top of page

È nato il comitato degli artisti, un canale di riscoperta dei luoghi che Messina sembrava aver perso

Redazione

“È nato il Comitato degli artisti messinesi, una realtà che nasce e si struttura dopo le esperienze di collaborazione tra vari artisti nell’ambito di numerose iniziative. Un passo importante per rendere più efficaci azioni collettive e dare supporto agli artisti.” Lelio Bonaccorso, membro del direttivo e responsabile dei rapporti con le istituzioni, le associazioni e la stampa del Comitato si esprime così. Già l’assessora alle politiche giovanili Liana Cannata, in un incontro per fare il punto sugli ottimi risultati ottenuti dai vari eventi promossi dagli artisti messinesi, con Lelio Bonaccorso e Daniele Mircuda, aveva indicato l’arte come “arma” di rigenerazione estetica del territorio ma anche, e soprattutto, per favorire la socialità e riscoprire quegli spazi che Messina sembrava aver perso. Questo è il punto di arrivo di un percorso coronato da notevoli risultati ottenuti dai vari artisti di strada negli anni con vari progetti culminati nella Via degli Artisti.

“A noi non interessano gli eventi fini a sé stessi, ma vogliamo creare una Messina nuova che non faccia andare via i giovani. La via degli artisti è nata per valorizzare il regolamento degli artisti di strada, uno dei primi in Sicilia tanto che Trapani ci ha chiesto di averlo per replicarlo. Possiamo essere di ispirazione in senso buono anche per altri. E riappropriarsi degli spazi è fondamentale, soprattutto perché non conosciamo davvero la città. Stiamo lavorando creando un gruppo, un comitato che lavora su più livelli. Anche gli scrittori si stanno muovendo. Sono convinto che Messina tornerà più bella di com’era com’è stata prima del terremoto. Pensiero di qualità crea azioni di qualità, lavoriamo su questo”. Questo quanto dichiarato da Lelio Bonaccorso all’assessora a giugno di quest’anno. Ebbene quel gruppo oggi è nato pronto per ripartire con eventi all’interno della splendida Messina.

Di seguito l’organigramma completo.

Arte di strada sezione arti figurative e artigianato: Barbara Buceti, della BB Mode To Play, le cui doti artistiche abbracciano il restauro e gli acquerelli così come i cake design.

Area teatro: Lelio Naccari, attore formatosi a Parigi, presso l'Académie Internationale Des Arts du Spectacle, sotto la direzione di Carlo Boso, vanta diverse partecipazioni a numerosi spettacoli da Shakespeare a Pirandello, da Kafka a Brecht, da Eschilo a Campanella.

Area scrittori ed Ufficio Stampa: Eliana Camaioni, critico letterario e blogger. Dottoressa di ricerca in Filologia, ex docente di Latino e Greco, studiosa di misteri delle civiltà antiche. Autrice e sceneggiatrice pluripremiata, trascorre buona parte del suo tempo fra studi di sciamanesimo e la campagna che le è cara, nella città dello Stretto in cui è nata.

Area poesia e giocoleria: Daniele Mircuda un giovane poeta e collagista messinese, padre di diverse iniziative d'impegno culturale e civile come “MessinVersi”.

Area musica: Francesca Mangraviti, talentuosa musicista, cantante compositrice messinese. 

Segreteria: Deborah Braccini Comic Book Colorist della scuola romana dei fumetti, già collaboratrice di Lelio Bonaccorso.

Area eventi: Giuseppe Mulfari, proprietario della fumetteria Torre Nera e fondatore di StrettoCrea, l’Associazione che unisce Messina e Reggio Calabria per eventi a tema cosplay e non solo, a tema geek, nerd, pop, culturale e creativo in ogni forma.

Rapporti con le istituzioni, associazioni e stampa: Lelio Bonaccorso, pluripremiato fumettista e illustratore messinese che vanta collaborazioni sia nazionali che internazionali come Disney, Marvel, Feltrinelli, DC comics, Panini, per citarne alcune.


di Tania Barbato

Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page