Una corona d'alloro al Monumento riportante in epigrafe i nomi dei caduti in guerra, le date di nascita e morte ed il motivo del decesso.
La cerimonia si è svolta alla presenza della viceprefetta dott.ssa Antonella Re, del neo assessore comunale Antonino Carreri e di autorità religiose, civili, militari.
L'evento è stato coordinato e presentato dalla Cav. Omri Silvana Paratore, vicepresidente nazionale dell’Aniomrid (ass. Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati). Paratore ha sottolineato l’elevata valenza identitaria della cerimonia quale importante occasione per sottolineare quel sentimento di riconoscenza nei confronti di coloro che hanno sacrificato la loro esistenza al servizio del bene comune.
Un plauso a Claudio Taormina e, in memoria, a Giovanni Battista Frisone per l’impegno profuso negli anni ad Acqualadroni nel ricordare i caduti sui campi di battaglia nei tragici fatti delle grandi Guerre. Ha portato i saluti del sindaco Basile l’assessore al decentramento, Antonino Carreri, che ha sottolineato la necessità di coltivare il senso di comunità che col loro impegno e attenzione mantengono vivo il ricordo dei caduti in Guerra.
Poi, l'intervento del presidente della VI Municipalità, Francesco Pagano, ha messo in evidenza come il rinnovare il ricordo di chi ha dato la propria vita per la nostra libertà sia un dovere da tramandare alle generazioni future.
Presenti anche i vicepresidenti della VI Municipalità Giovanni Francesco Russo e Giovanni Donato, oltre al consigliere Domenico Fornaro.
Comments