top of page

Akademia Città Di Messina in trasferta a Brescia, di fronte una big del girone

L'Akademia Città Di Messina sfida in trasferta a Brescia la Valsabbina Millennium. Il match si terrà alle 17 di domani, 12 novembre 2023, al Palasport Jimmy George di Montichiari.


La formazione lombarda è reduce dal ko maturato nel derby con Busto Arsizio e occupa il quarto gradino della graduatoria, proprio alle spalle di Messina, sopra di tre punti. Dopo aver fallito il salto in A1 nell’ultimo atto della stagione, in estate l’organico ha subito un deciso restyling. Confermate solo tre atlete: la centrale Alice Torcolacci, la schiacciatrice Alice Pamio e l’opposto Sonia Ratti.


Quanto ai nuovi arrivi, da campionati di Serie B sono arrivate la palleggiatrice Matilde Pinarello, il libero Matilde Tagliani e la schiacciatrice Francesca Pinetti. Per sostituire Josephine Obossa, la società ha puntato tutto sull’opposto israeliano di origine ucraina Polina Malik, proveniente da Macerata con cui ha disputato l’ultima stagione in A1, assente nell’ultima gara con Busto, a causa di un infortunio alla caviglia subito nel turno infrasettimanale con Como, e che la terrà lontano dai campi di gioco ancora per qualche settimana. Dalla Serie A2 prelevate la schiacciatrice Cristina Fiorio, proveniente dalla Futura Busto Arsizio, la palleggiatrice Chiara Scacchetti dal Sassuolo, le centrali Margherita Brandi e Maria Adelaide Babatunde, rispettivamente dal Montecchio e da San Giovanni in Marignano, e la schiacciatrice Katarina Bulovic, lo scorso anno a Marsala. Da Conegliano in A1, invece, arriva il nuovo libero, Ylenia Pericati. Alessandro Beltrami è confermato head coach.


Tra le migliori realizzatrici di questa stagione, la schiacciatrice Alice Pamio con 92 punti (83 in attacco, 1 muro e 8 ace) e la centrale Alice Torcolacci con 64 (43 in attacco, 16 muri e 5 ace).

Nessun precedente tra le squadre. Ex della gara, il capitano di Akademia Città Di Messina, Melissa Martinelli che, nella stagione 2016/17, vestì la casacca delle leonesse, sempre in A2.


Confermata al termine della passata stagione, Sara Ciancio si sta rivelando elemento prezioso grazie ad una piena disponibilità nel mettersi in gioco secondo tempi e modalità richieste dalle esigenze di squadra: “Siamo contente dei punti riportati ma ancor più del percorso di crescita che stiamo facendo. La vittoria di domenica scorsa fa già parte del passato. Adesso, dobbiamo pensare alla prossima. Guardiamo già avanti”. L’atleta umbra trova sempre il modo per tornare utile alla squadra, non soltanto in gara ma anche nella determinazione e voglia con cui affronta ogni allenamento: “Cerco di dare il mio contributo come tutte le altre mie compagne. Questo è molto importante perchè significa che ognuna di noi, quando viene chiamata in causa, si fa sempre trovare pronta a dare il meglio di sé”. Uno dei punti di forza di Sara Ciancio il non essersi mai sentita una riserva: “Di questo dobbiamo dare merito a tutte le ragazze e, in particolare, al mister. Grazie a loro; dico solo questo”. Adesso inizia un trittico di gare tutto da vivere, a cominciare proprio dalla prossima trasferta di Brescia: “Domenica si aprirà un nuovo capitolo della nostra stagione. Affronteremo due trasferte a Brescia e Busto, in mezzo la gara in casa con Perugia. Già quella di domenica contro Brescia, che tra l’altro viene da una sconfitta contro Busto Arsizio, è molto importante. Cercheremo, già a partire dalla seduta video, di affrontarla con attenzione. Loro saranno sicuramente agguerrite e con tanta voglia di riscatto. Per questo motivo dovremo vivere questi giorni, che ci separano da domenica pomeriggio, con maggiore concentrazione del solito”.


Classifica: Busto Arsizio 18, Perugia 16, Città Di Messina 15, Brescia 12, Talmassons 11, Como 9, Bologna 5, Soverato 3, Padova 1, Pescara 0

 

L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Rachela Pristerà e Antonio Licchelli, sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma web volleyballworld.tv al seguente link: https://tv.volleyballworld.com/live/251320. Tutte le partite di Serie A2 femminile saranno visibili gratuitamente su Volleyballworld.tv semplicemente registrandosi alla piattaforma.

Comentários


bottom of page