top of page

BARCELLONA. NUOVO OSPEDALE DI COMUNITÀ, IL PRIMO IN SICILIA COSTRUITO EX NOVO E ANCHE UNA CASA DI COMUNITÀ DI TIPO HUB




Il nuovo Ospedale di Comunità a Barcellona Pozzo di Gotto prende vita. Si tratta del primo in Sicilia costruito ex novo in associazione ad una Casa di Comunità di tipo Hub, per potenziare la rete territoriale di assistenza sanitaria e rispondere ai bisogni delle cittadinanza locale con un modello integrato e multidisciplinare.


A presenziare all’inaugurazione il direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì, l’amministrazione comunale del Longano e diversi deputati regionali, amministratori e rappresentanti sindacali. Il finanziamento è stato ottenuto attraverso i fondi del PNRR della Missione 6 Salute. “La Direzione Strategica dell’ASP di Messina, composta dal direttore generale Giuseppe Cucci, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi esprime “profonda soddisfazione per l’apertura di queste strutture: sono pilastri della sanità di prossimità che rafforzano l’assistenza sul territorio, portando servizi diagnostico-terapeutici, riabilitativi e socio-sanitari più vicino alle persone. Puntiamo a ridurre accessi impropri ai pronto soccorso, ricoveri evitabili e tempi di attesa, migliorando la qualità e l’equità dell’assistenza”.


L’edificio che ospita il nuovo Ospedale di Comunità, si sviluppa su tre livelli, per un totale di circa 1400 mq. Previsti requisiti strutturali, organizzativi come funzione di "step-down" dalle dimissioni ospedaliere o "step-up" per scongiurare ricoveri inappropriati e di accesso tramite Centrale Operativa Territoriale (COT), già realizzata e attivata nello stesso stabile. L’organizzazione degli spazi è articolata secondo un modulo da 20 posti letto con i servizi a supporto dell’attività sanitaria distribuiti nei vari piani dell’edificio. A completare l’opera camere singole/doppie con servizi, aree comuni, spazi per il personale e per le attività riabilitative, con standard che mirano al comfort, sicurezza e benessere del paziente, integrando tecnologia per diagnosi e telemedicina.


L'Ospedale di Comunità (OdC) è rivolto a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili a domicilio, ma che vengono ricoverati in queste strutture in mancanza di idoneità del domicilio stesso (strutturale e/o familiare) e necessitano di assistenza/sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.


Inaugurata anche in via Cattafi la nuova Casa di Comunità. L’edificio che ospita la CdC si sviluppa su tre livelli, per un totale di circa 1000 mq. La struttura è pensata per offrire un punto di accesso unico, integrato e multidisciplinare ai servizi sanitari e socio-assistenziali. Al suo interno ci sono medici di medicina generale, specialisti, personale infermieristico e operatori dei servizi sociali, con l’obiettivo di garantire una presa in carico completa e coordinata della persona.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page