top of page

Braceria Campanella, si è rifatta le penne nel borghetto di Mili Marina. Il brand di famiglia vuole ampliarsi

Quando un’attività commerciale apre di questi tempi è già un successo perché significa che il lavoro alle spalle dei titolari non è improvvisato ma è studiato per scavalcare con raziocinio e ponderatezza gli inconvenienti burocratici e le difficoltà oggettive in cui si è incappati in periodo post - Covid. Qui si tratta di una famiglia che, da un paesino della provincia di Messina, ha voluto allargare il proprio orizzonte, che negli anni si è fatta da sola (praticamente dagli anni Settanta) e che ora "si è rifatta persino le penne". “Braceria Campanella” ha aperto giovedì 25 luglio in via Nazionale 188 e sorge nel cuore di Mili Marina, dove la storica “Macelleria Campanella”, con il proprietario Luigi e i suoi due figli Matteo e Gino rinomato come “Gino Meat Broker” con le sue consulenze e corsi di formazione, è un negozio di qualità delle carni e copre tutta la riviera jonica del messinese.




Il passo all’inaugurazione di questo nuovo esercizio di ristoro, dotato di forno a legna, griglieria e friggitoria, nasce dall’esigenza di essere un corner take - away nell’ambito della polleria e della gastronomia siciliana con tutti i bocconcini tra sformati, pasticci e frittate e le golosità che vanno dalla pasta al forno alla caponata, dagli involtini di verdure stagionali alle doppiette di melanzane attraversando una gamma di secondi piatti tipici e contorni freddi, per differenziarsi dagli altri locali di zona.




A gestirlo è Mariella Scotto, già dipendente dell’azienda Campanella, insieme al fratello Giovanni e al marito Angelo Nunnari. E’ sempre lei la cuoca delle specialità nostrane che si occupa di preparare giornalmente le vivande a pranzo e cena. L’attività sarà fruibile al pubblico da oggi e poi tutti i giorni (tranne il martedì di chiusura) dalle ore 17 fino alle 22.30 mentre il sabato e la domenica farà il turno dalle ore 10 alle 15.




Nell’insegna scherzosamente, la scritta “Qui... Spaccio Polli” campeggia per indicare che il must è questa tipologia di carne del marchio accreditato Ruspantino e scelto sempre da Gino Meat Broker. Si potrà servire il classico coppo da portare via con noodles e patatine fritte oppure il pollo arrosto tradizionale oppure se si preferisce fermarsi in delle postazioni d’appoggio con tavolo alto da bar all’esterno del negozio. Il cuore di questi imprenditori e gestori è andato già oltre l’ostacolo del momento altalenante dell’economia e si appresta ad essere un vero volano per i manicaretti “volanti” e d’assalto per i dintorni, adatto per un ritorno dalla spiaggia di una famiglia o per l’aperitivo serale mentre si passeggia sul mare. Sicuramente, complice l’estate, questa sede diventa una soluzione ideale per i turisti o anche per gli stessi residenti che frequentano questo centro durante la calda stagione per essere più lontani dalla città e per apprezzare la vita a misura di piccola comunità, allo stesso tempo vicina ad altri luoghi turistici d'interesse da raggiungere con facilità dagli svincoli autostradali.

La spinta a crescere, a fronte di una cinquantennale esperienza, ha permesso alla società di mettere in cantiere anche l'ingrandimento del primo punto vendita, munendolo al più presto di posti a sedere per avere un angolo di degustazione dei vari e speciali tagli di carne in distribuzione (come l'Angus anche in versione black).