top of page

Calcio: la Nuova Igea Virtus passa nel derby esterno contro il Città di Sant'Agata

Decisive le reti di Panebianco e dell'ex Calafiore. I giallorossi del presidente ItalIano trovano i primi tre punti stagionali, dimostrando che la sconfitta interna della scorsa giornata contro la Reggina, è stata frutto di molta sfortuna e di decisioni arbitrali discutibili

Primo successo stagionale per la Nuova Igea Virtus, vittoriosa ne derby contro il Città di Sant'Agata per 2-1 al “Biagio Fresina”. Nonostante si trattasse di un derby, ieri al Fresina non era presente una grande cornice di pubblico.


I giallorossi di mister Di Gaetano grazie ad una partita di attenzione e grazie alle reti di Panebianco nel finale di primo tempo e dell’ex Calafiore in avvio di ripresa, su due situazioni di calcio piazzato, trovano i primi tre punti stagionali. Vittoria che difatti cancella l’amarezza per l’immeritato ko con la Reggina, maturato nello sfortunato finale per un rigore apparso poi inesistente.


Giornata quasi perfetta per i giallorossi, ma purtroppo due eventi hanno reso meno felice la vittoria nel derby, la prima avvenuta subito dopo il triplice fischio un episodio che la società barcellonese ha inteso subito condannare, pur appartenendo a un proprio tesserato. È lo stesso club a dichiararlo sui propri profili social. "Gesti e atteggiamenti che non ci appartengono e ripudiamo, e pertanto non possiamo accettare che chi veste i nostri colori, con qualsiasi ruolo o mansione, assuma determinati comportamenti. Pur non essendo in alcun modo responsabile, né direttamente, né indirettamente dell’accaduto, la società con in testa il presidente e tutte le proprie componenti intende porgere le proprie scuse sincere all’intera comunità di Sant’Agata, comunicando, inoltre, che a breve verranno presi provvedimenti severissimi nei confronti del proprio tesserato”.


Il secondo avvenimento triste, è stata la scomparsa del suocero del tecnico barcellonese, Di Gaetano. La società e la tifoseria si è unita a porgere le condoglianze al mister.



La cronaca

Inizio positivo per i padroni di casa, che all’ 8’ ci provano con Bova, ma il suo sinistro, direttamente da calcio punizione, termina sull’esterno della rete. Al 16’ si fa viva l'Igea con Aperi, ma il suo colpo di testa trova Tchokokam pronto. Al 26’ Panebianco ci prova con un sinistro dalla distanza ma il suo tiro termina fuori. Al 31’ Manfrellotti riceve un ottimo pallone da Bova e dal limite calcia con il sinistro ma Belmonte è attento e blocca. Al 44’ la sblocca l’Igea: Panebianco calcia una punizione che viene deviata dalla barriera e che beffa e spiazza Tchokokam, con il pallone che termina in rete.


Secondo tempo che si apre con l'Igea pericolosa, al 46’, Calafiore ci prova dal limite ma il suo tiro finisce alto. Al 55’ arriva il raddoppio giallorosso: ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla sbatte addosso ad un difensore e termina sui piedi di Calafiore che, da due passi, appoggia in rete il gol del raddoppio. Al 63’ è Catalano a impegnare Belmonte, direttamente da calcio di punizione, ma l’estremo ospite si allunga e mette in angolo. Al 70’ il Sant’Agata riapre l'incontro: D’Amore controlla un pallone sulla sinistra e mette dentro un ottimo cross per la testa di Manfrellotti che anticipa la difesa e batte Belmonte. Al 78’ cross di Catalano ancora per Manfrellotti che stavolta però non trova il giusto impatto e il pallone termina tra le mani di Belmonte. All’89’ Niang si fa tutta la fascia palla al piede e, arrivato in area, mette dentro per l’accorrente Faccetti che dall’interno dei sedici metri calcia ma trova l’ottima parata di Belmonte che mette in angolo. Questa sarà l'ultima emozione del derby, non accadrà nient'altro fino al triplice fischio.


Giallorossi che da martedì prepareranno il prossimo impegno, ovvero, il derby (l'ennesimo) casalingo contro l'Enna. Partita che si disputerà al "D'Alcontres - Barone" domenica alle ore 15:00.



Il tabellino

Città di Sant’Agata: Thockokam; Flamia (68’ Leonardi), Capomaggio, Brugaletta, D’Amore; Nunziante (90’ Sanchez), Bova (68’ Faccetti), Kouame; Catalano, Manfrellotti, Niang. Allenatore: Raciti.


Nuova Igea Virtus: Belmonte; Maltese, Ferrante, Panebianco; Maggio, Balsano, Calafiore (83’ Currò), Biondo, Siino (62’ Trombino); Di Piedi (89’ Godoy Gonzalez), Aperi. Allenatore: Di Gaetano.


Arbitro: De Paoli di Cassino


Marcatori: 44’ Panebianco, 55’ Calafiore, 80’ Manfrellott



I risultati



La classifica



Il prossimo turno