I giallorossi escono a testa alta dal D'Alcontres-Barone, una gara giocata alla pari contro la corazzata amaranto. Decisivo per gli ospiti un rigore, dubbio, allo scadere
Parte male il campionato dei giallorossi, costretti a capitolare alla prima giornata contro una delle squadra che lotterà per la promozione tra i protagonisti, ovvero, la Reggina. I giallorossi di mister Di Gaetano, non hanno demeritato, anzi, hanno tenuto testa agli ospiti, sfiorando anche il bottino pieno.
I 3 punti, però, sono andati ai calabresi, grazie ad un discutibile rigore concesso dall'arbitro, il sig. Colelli, per un fallo di mano di Siino. Ma tolto il risultato, c'è fiducia nell'ambiente giallorosso, il gioco mostrato dai ragazzi di mister Di Gaetano, lascia ben sperare, gli automatismi ci sono e ieri si sono visti tutti, un gruppo unito può fare la differenza in un campionato tosto come la Serie D.
La sintesi
Giornata di caldo intensa quella di ieri pomeriggio, ma la cornice di pubblico è stata importante, Barcellona è un città che vive di calcio, lo dimostrano 1500 appassionati che hanno gremito gli spalti del D'Alcontres-Barone, nonostante l'alta temperatura. Presenti anche 300 Reggini nel settore ospiti.
Partita bloccata, Gli sbloccata solo al 29' col vantaggio ospite grazie alla rete di Ragusa che sfruttando un rimpallo, si presenta a tu per tu con Belmonte e lo batte insaccando a fil di palo. La Reggina di mister Pergolizzi preme sull'acceleratore e mette in difficolta la retroguardia barcellonese. Come spesso accade, sul momento migliore, si subisce il gol, infatti, i giallorossi trovano la rete del pari grazie a Di Piedi, che in spaccata è abile nel risolvere una mischia a centro area, sfruttando una sponda di Aperi. Le squadre vanno negli spogliatoi con il parziale di 1-1.
Ripresa di marca Igeane, anche se è la Reggina ad andare vicina al vantaggio al 19’ con il neoentrato Renelus, che non sfrutta un'incertezza difensiva dei giallorossi, calciando male versa la porta giallorossa. Al 30’ è provvidenziale l’intervento di Adeju della Reggina che toglie il pallone su cui si stava avventando ancora Di Piedi a pochi passi dalla porta amaranto. Al 34’ Siino in difesa anticipa l’attaccante reggino, che stava calciando a colpo sicuro verso la porta giallorossa. Al 47’ l'episodio che cambia il match, Siino tocca a braccia larghe un pallone in area giallorossa e l’arbitro fischia il penalty, dubbio, che Ragusa trasforma con freddezza al 50’.
Il tabellino
NUOVA IGEA VIRTUS (3-5-2): Belmonte (94’La Rosa); Maltese, Ferrante (95’Sticenko), Panebianco; Aperi (88’Violante), Biondo, Calafiore, Balsano (59’Siino), Maggio; Trombino (59’Trovato), Di Piede; A disposizione: Di Cristina, Curro, Godoy, Trifilo. All. Di Gaetano
REGGINA (3-5-2): Lumia; Bonacchi, Girasole, Adejo; Forciniti (54’Vesprini), Dall’Oglio (86’Urso), Salandria (52’Renelus), Ba, Giuliodori (79’Curiale); Ragusa, Perri (86’Cham). A disposizione: Lazar, Provazza, Laaribi, Ingegneri. All. Pergolizzi
MARCATORI: 38’Di Piedi (NIV); 28’, 95’ Ragusa (RGI)
ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido.
ASSISTENT: Paolo Camilli e Paolo Bianchi di Roma 1.
AMMONITI: 46’ Calafiore (NIV), 94’ Biondo (NIV); 51’ Forciniti (RGI), 67’ Giuliodori (RGI)