top of page

Calcio: è tornata l'Igea, 2 a 1 alla corazzata Siracusa e giallorossi fuori dalla zona play out

Partita dalle mille emozioni quella di ieri pomeriggio al D'Alcontres Barone. L'Igea torna al successo e spazza via la contestazione. Il 2 a 1 al Siracusa rilancia sia la classifica che il morale della squadra

Prestazione straordinaria della Nuova Igea Virtus, in 90' minuti sono stati cancellati dubbi, incertezze e contestazioni. Ieri si è vista un'Igea a tratti straripante sul piano del gioco e dell'intensità agonistica, una squadra affamata come quella della stagione passata.


Una partita di vitale importanza, che il mister Di Gaetano ha preparato nel migliore dei modi. Il tecnico dopo aver ricevuto la fiducia dei propri calciatori, è riuscito a schierare la squadra nel migliore dei modi, riuscendo a tenere testa ad una corazzata come quella del Siracusa.


Partita intensa davanti al pubblico delle grandi occasioni, nonostante il momento buio dei giallorossi. La formazione del presidente Massimo Italiano parte molto bene prendendo subito il pallino del gioco, ma dopo i primi 5 minuti gli Aretusei aumentano il pressing offensivo. Russotto si rende due volte protagonista, prima con un tiro che non centra la porta per centimetri, e poi con una punizone disinnescata da Staropoli. L'igea aspetta e si fa vedere in avanti con colpo di testa del rientrante Seba Longo, bloccato senza tanti problemi da Lamberti.


Al 22' arriva l'episodio che potrebbe cambiare la partita, l'arbitro il sig. Albano, autore di un arbitraggio da 4 in pagella, concede una punizione alquanto generosa agli ospiti, calcio piazzato realizzato da Aliperta e Aretusei in vantaggio. Il gol smuove i giallorossi che si proiettano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 37' è ancora protagonista il sig. Albano, che non vede il contatto all'interno dell'area siracusana tra Limonelli e Longo, la mancata concessione del penalty ai giallorossi, manda su tutte le furie il D'Alcontres-Barone. Il primo tempo si chiude con il Siracusa in avanti, ma l'Igea è viva.


La ripresa è un'autentico monologo giallorosso. Il pareggio diventa realtà al 7' minuto quando un pasticcio della difesa Aretusea viene punito dal ritrovato Sebastiano Longo, che servito da Biondo, realizza la rete del meritato pareggio Igeano. Giallorossi padroni incontrastati del gioco, Siracusa all'angolo.


Padroni di casa che ci credono, e sfiorano il vantaggio in due occasioni, prima con Di Piedi che non trova la palla per una questione di centimetri, e poi con Trombino che impegna severamente Lamberti con un destro dai 25 metri. Il forcing dej giallorossi trova i suoi frutti a 5 minuti dal termine, quando Longo pesca Di Piedi al centro dell'area di rigore, il centravanti grazie ad un preciso colpo di testa fa esplodere di gioia il D'Alcontres Barone per la rete del definitivo 2 a 1.


Da questo momento la scena se la prende l'arbitro, infatti, il sig. Albano prima sventola il rosso diretto a Di Piedi per eccesso di esultanza, poi espelle Aliperta, dopo che quest'ultimo ha sferrato un colpo a Della Guardia. L'arbitro ha sventolato cartellini a raffica anche nelle due panchine, nell'Igea è stato espulso anche Abbate. Certi protagonismi si possono evitare, sono utili solo a scatenare il nervosismo in campo e fuori.


Vittoria che permette ai giallorossi di uscire dalla zona play out e risollevare il morale della piazza. Nuova Igea Virtus che ritroveremo in campo Domenica 28 Gennaio nello scontro diretto di Portici.



Il tabellino

IGEA (4-3-3): Staropoli; Di Cristina, Triolo, Ferrigno, Della Guardia; Calafiore, Biondo, Ordonez; Longo, Di Piedi, Trombino. A disp.: La Rosa, Verdura, Franchina, Abbate, Leone, Nisticò. Trovato, Catanzaro, Aveni. All. Di Gaetano.


SIRACUSA (4-3-3): Lamberti; Kalombola (73' Gozzo), Benassi, Suhs, Sena; Zampa (67' Sarao), Aliperta, Limonelli (79' Forchignone); Alma (79' Vacca), Maggio, Russotto (56' Lo Faso). A disp.: Lumia, Markic, Ruffino, Teijo. All. Cacciola.


ARBITRO: Moro di Novi Ligure (Frunza-Rossini).


MARCATORI: 21' Aliperta, 52' Longo, 85' Di Piedi


NOTE: ammoniti Suhs, Biondo, Triolo, Russotto, Maggio, Trombino, Di Piedi, mister Cacciola, Lo Faso. Espulsi: al 41' Abbate (Ige) dalla panchina per proteste; all'86' mister Cacciola per proteste; all'87' Di Piedi per doppia ammonizione; all'88' Aliperta per reazione.



I risultati della ventitreesima giornata



La classifica




Il prossimo turno


bottom of page