La nuova stagione si avvicina, e dopo l'inizio della Ligue 1, anche Premier, Bundes e Liga sono ai nastri di partenza.
Cosa dobbiamo aspettarci da questi campionati durante quest'annata?
-PREMIER LEAGUE: sicuramente il campionato più spettacolare e competitivo al mondo non deluderà le aspettative anche per quest'anno.
Il Manchester City campione in carica, e forte dell'acquisto più costoso della Premier League per quanto riguarda un giocatore britannico, ovvero Grealish, difenderà a tutti i costi il titolo, Pep Guardiola punterà tutto alla Champions League, trofeo che manca nella sua bacheca personale dal 2011, quindi occhio a qualche possibile distrazione di troppo in campionato che potrebbe favorire altre compagini.
Il Liverpool cerca il riscatto dopo una stagione deludente ma anche sfortunata, dettata da tantissimi infortuni, su tutti quello di Van Dijk che è rimasto ai box praticamente un anno, adesso i reds hanno voglia di risollevarsi, e proveranno a riportare ad Anfield il titolo già vinto nel 2020 grazie al mago Klopp, e alla sua formidabile squadra, che ha fatto del gioco in velocità una delle sue armi più incisive.
Da non dimenticare i campioni d'Europa del Chelsea, dopo aver vinto la Champions Kantè e compagni proveranno la cavalcata anche in Premier League, forti dell'arrivo di Romelu Lukaku, che dovrebbe garantire maggiore peso e freddezza in attacco, i blues sono stati rivitalizzati dai metodi di Tuchel che è riuscito a dare una grande impronta alla squadra, facendo divertire i tifosi attraverso un gioco di qualità.
Anche il Manchester United può dire la sua, nonostante non sia tra le favorite, ha una squadra ricca di talento, l'ultimo pezzo pregiato a sbarcare ad Old Trafford è Sancho, prelevato dal Borussia Dortmund, sembrano ormai lontani i tempi in cui lo United dominava in Inghilterra e in Europa con Alex Ferguson, ma i red devils sono pronti a tutto per ritornare a vincere titoli.
-LIGA: dopo tanti anni il campionato spagnolo sarà privo di Leo Messi, sicuramente senza la leggenda argentina tutto sarà più equilibrato, nonostante il Barcellona abbia allestito una squadra di tutto rispetto con Depay e Aguero, che insieme a Griezman vanno a comporre un attacco comunque stellare anche senza Messi.
L'Atletico Madrid dopo la grande cavalcata della scorsa stagione che ha portato alla vittoria del titolo, proverà a difendersi dagli attacchi di Real e Barcellona, la squadra del cholo Simeone si è rinforzata con De Paul, prelevato dall'Udinese e proverà a pescare ancora in Serie A, infatti Vlahovic attaccante della Fiorentina, è molto vicino ai colchoneros, non sarà facile abbattere la difesa biancorossa al Wanda Metropolitano, questo è poco ma sicuro.
Il Real Madrid, dopo aver perso Sergio Ramos e Varane, e aver preso Alaba sembra la squadra ancora immobile sul mercato, la strategia della società è quella di valorizzare i calciatori già in rosa sotto la guida di un allenatore esperto come Ancelotti, salvo clamorosi intrecci di mercato che potrebbero portare Mbappè a Madrid, il Real affronterà la sua nuova stagione con una rosa molto simile all'anno scorso.
-BUNDES LIGA: sarà nuovamente duello tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ovvero le due squadre che si sono contese i titoli negli ultimi anni, lasciando praticamente le briciole agli altri.
Sarà anche la sfida tra bomber, con Haland e Lewandoski pronti a darsi battaglia a suon di reti, entrambe le squadre ripartono da due nuovi allenatori, giovani e bravi: Marco Rose per il Borussia e Julian Nagelsmann per il Bayern.
Chi la spunterà?
La nuova stagione si avvicina e le principali squadre europee sono pronte a darsi battaglia in campo e a regalare divertimento ai tifosi, che dopo più di un anno finalmente ritorneranno allo stadio.
Piero Inferrera
Foto: Telespazio
Comments