CASSANITI MASTROJENI, ALLARME INCIDENTI MESSINA E PROVINCIA
- Grazia Di Mauro
- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 dic 2025

Milletrecentodieci incidenti stradali, 16 morti e 831 feriti sono numeri drammatici che fotografano la situazione che si è verificata su tutto il territorio di Messina e provincia, nell’arco di 7 mesi. I sinistri si sono verificati principalmente nelle ore diurne e pomeridiane nei centri abitati, con quelli notturni che mantengono un grado di mortalità elevata.
A Messina e in tutta la sua provincia è allarme incidenti stradali. Faccia a faccia tra istituzioni, forze dell’ordine e prefetto. Di Stani “per contenere il fenomeno occorre una strategia mirata e condivisa”.
I dati rilevati dal primo di gennaio sino al 31 luglio dell’anno corrente, sono stati resi noti e discussi dall’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sull’incidentalità stradale, presieduto dal Prefetto, Cosima Di Stani.
I numeri registrati sembrano essere in linea con il dato nazionale. Nonostante ciò, la rappresentante messinese del Governo ha definito il dato come "elevato e preoccupante", sollecitando così l'adozione di ogni strategia da parte di tutte le forze dell’ordine e istituzioni, per la riduzione di questo fenomeno sociale.
Durante il tavolo, per il periodo invernale l'ASP ha riproposto l'iniziativa "Vacanze con i fiocchi", che prevede la distribuzione di etilotest nelle discoteche per promuovere la sicurezza tra i giovani. Di Stani ha anche esortato ATM, ACI e Comune al fine di avviare iniziative congiunte per incentivare ancora di più, l'utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto nelle ore serali. L'ACI, infine, ha manifestato l'intenzione di collaborare insieme al Comune di Messina e le scuole attraverso l’adozione di campagne per sensibilizzare gli studenti alla guida sicura, coinvolgendo anche testimonial del mondo culturale e sportivo. CAS e Comune di Messina, infine, hanno confermato l’intenzione di ripristinare tutto il manto stradale dei percorsi di loro competenza oltre all’adozione di misure di prevenzione come dossi e autovelox.
Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti della Questura, dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Comune di Messina, Città Metropolitana, ANAS, CAS, ACI, 118, ASP, Motorizzazione e ATM. Tutti concordi nel fare rete per abbattere questo crescente fenomeno.

Sulla questione allarme incidenti a Messina e tutta la provincia abbiamo intervistato la presidente dell’Associazione Familiari Vittime della Strada di Messina, Giuseppa Cassaniti Mastrojeni. Ai nostri microfoni ha ribadito come l’Associazione messinese che rappresenta abbia lanciato la sfida “Vittime zero” entro il 2030.








Commenti