top of page

CICLONE HARRY, A ROMA SI DISCUTE SUI TEMPI DEGLI INTERVENTI



Il Governo italiano avrebbe 12 settimane di tempo, quasi 3 mesi, per presentare a Bruxelles la richiesta di accesso al Fondo europeo di solidarietà per far fronte ai danni del passaggio del Ciclone Harry.


Ieri, infatti, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha annunciato l’intenzione del governo di chiedere l’intervento dell’Europa per mettere a disposizione più risorse rispetto ai 100mln che appaiono briciole, messe a confronto con la devastazione che le stime attestano ammontare a oltre un miliardo di euro.  “E’ una procedura abbastanza lunga- ha precisato il vicepresidente Tajani- ora però tocca alla Protezione Civile che dovrà preparare le analisi e tutti i dati, poi procederemo”.


Intanto, a Roma, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sarà ascoltato prima al Senato alle 9.30 e poi alle 11 alla Camera. Una visita istituzionale che avrà il compito di fornire informazioni dettagliate sugli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito l’Isola e le regioni limitrofe.


Oltre al Fondo di solidarietà, c’è un’altra possibilità che permetterebbe al governo italiano di mobilitare risorse europee in tempi più rapidi. Come ricordato dalla portavoce dell’esecutivo UE, possono essere attivati anche “gli strumenti della politica di coesione”. In sostanza, “i fondi già assegnati a uno Stato membro possono essere riprogrammati per sostenere gli interventi di ricostruzione, previa approvazione della Commissione europea”.


Intanto, in Sicilia cresce la mobilitazione dei Gruppi di Azione Locale per sostenere la ricostruzione. Il presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna, ha invitato tutti i Gal siciliani a unirsi per accelerare il reperimento di risorse nelle aree colpite dal ciclone Harry e dalla grave frana di Niscemi.


Durante un vertice a Palazzo d’Orleans con il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, Tajani ha anche confermato la firma di un accordo tra Ministero degli Esteri e Regione Sicilia per sostenere le esportazioni, sottolineando che i siciliani non saranno lasciati soli.


Sul fronte delle imprese, la Farnesina sta predisponendo un pacchetto di supporto alle aziende esportatrici, coordinato con Ice, Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti. Le iniziative comprendono la partecipazione gratuita a fiere e manifestazioni, promozione internazionale sui marketplace e contributi a fondo perduto, fino a un budget massimo di 1,5 milioni per regione colpita.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page