L’Accademia Filarmonica di Messina con una storia che ha attecchito dal Dopoguerra, nel 1948, alzerà il sipario per il suo primo concerto del calendario 2024-25, sabato 19 ottobre, alle ore 18, al Palacultura Antonello: andrà in scena l’Orchestra stabile del nord della Repubblica Ceca “North Czech Philharmonic Teplice”, diretta dal M° Alfonso Scarano, con solista la straordinaria violinista italiana Giulia Rimonda, stella emergente internazionale.
𝐔𝐭𝐨 𝐔𝐠𝐡𝐢 & 𝐈 𝐅𝐢𝐥𝐚𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐚, 𝐍𝐢𝐜𝐤𝐲 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐢 & 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐃𝐢 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 con 𝐿𝑒 𝑀𝑖𝑙𝑙𝑒 𝐵𝑜𝑙𝑙𝑒 𝐵𝑙𝑢, 𝐏𝐥𝐚𝐜𝐢𝐝𝐨 𝐃𝐨𝐦𝐢𝐧𝐠𝐨 𝐣𝐫 con 𝑉𝑜𝑙𝑣𝑒𝑟, 𝐴𝑛𝑖𝑚𝑎 𝑇𝑎𝑛𝑔𝑜, 𝐈𝐯𝐨 𝐏𝐨𝐠𝐨𝐫𝐞𝐥𝐢𝐜𝐡, 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐚𝐞𝐥 𝐁𝐚𝐫𝐞𝐦𝐛𝐨𝐢𝐦 & 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐠𝐚𝐫𝐤𝐨𝐯𝐚, 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐥𝐥𝐢 & 𝐄𝐧𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞 𝐌𝐨𝐝𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐪𝐮𝐨 con il Concerto Reading 𝐿'𝐴𝑓𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑉𝑖𝑣𝑎𝑙𝑑𝑖, 𝐏𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐥𝐥𝐨 con 𝐉𝐚𝐯𝐢𝐞𝐫 𝐆𝐢𝐫𝐨𝐭𝐭𝐨 & 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐠𝐚𝐥𝐚𝐯𝐢𝐭𝐞 in 𝐿'𝐴𝑛𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑒𝑟𝑟𝑎̀ - 𝑂𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎 𝐿𝑢𝑐𝑖𝑜 𝐷𝑎𝑙𝑙𝑎, 𝐎𝐦𝐚𝐫 𝐒𝐨𝐬𝐚 & 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐥𝐲 𝐏𝐚𝐜𝐡𝐞𝐜𝐨, 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢 & 𝐆𝐢𝐥𝐝𝐚 𝐁𝐮𝐭𝐭𝐚̀ in 𝐴𝑏𝑠𝑜𝑙𝑢𝑡𝑒𝑙𝑦 .... 𝐸𝑛𝑛𝑖𝑜 𝑀𝑜𝑟𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑒, 𝐉𝐢𝐧 𝐉𝐮, 𝐂𝐚𝐦𝐞𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐃𝐮𝐜𝐚𝐥𝐞 & 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐑𝐢𝐦𝐨𝐧𝐝𝐚, 𝐔𝐧𝐨, 𝐍𝐞𝐬𝐬𝐮𝐧𝐨 𝐞 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐨𝐦𝐢𝐥𝐚 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑇𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝐺ℎ𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎, 𝐀𝐜𝐜𝐚𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐝’𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐠𝐨𝐧𝐢 & 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐭𝐞𝐧𝐚, 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐞𝐭𝐭𝐞 con 𝐼𝑙 𝐺𝑟𝑎𝑛 𝐺𝑎𝑙𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑂𝑝𝑒𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎 … sono solo alcuni dei protagonisti della Stagione Concertistica 2024/2025. Una Stagione ricca di eventi e di ospiti illustri con progetti multimediali e multidisciplinari, che spazia tra musica classica, jazz, tango, teatro e operetta.
Il cartellone spettacoli è stato presentato nell’ultima settimana di settembre a Palazzo Zanca. A partecipare all’incontro il sindaco Federico Basile, per l’associazione musicale messinese il presidente Marcello Minasi e la direttrice artistica Grazia Spuria per illustrare le esibizioni della nuova stagione concertistica. Il sindaco Basile nel dare il benvenuto ai rappresentanti dell’Accademia Filarmonica e porgere i saluti istituzionali ha manifestato il plauso personale e dell’amministrazione comunale. “Un’iniziativa che si ripete annualmente e che testimonia - ha detto - la lunga storia dell’Accademia Filarmonica, una tra le poche associazioni concertistiche italiane che vanta origini antiche ed illustri tanto da rappresentare parte del nostro ricco patrimonio teatrale e musicale di Messina, oltre a contribuire con il proprio impegno principi morali e civile e far conoscere e apprezzare a giovani e meno giovani quella cosiddetta musica colta”. I rappresentanti dell’associazione musicale messinese hanno proseguito con la presentazione del cartellone 2024/2025 che conferma e consolida le prestigiose linee culturali dell’Accademia Filarmonica attraverso eventi di elevato spessore artistico, caratterizzati dalla presenza di artisti di livello internazionale accanto a giovani musicisti emergenti, affermatisi nei principali concorsi internazionali. “Un grande impegno culturale dedicato alla comunità della città dì Messina e della nostra Sicilia”, così il presidente Minasi e la direttrice artistica Spuria. La kermesse, ricca di suggestioni e di proposte innovative con progetti multimediali e multidisciplinari, spazia tra musica classica, jazz, ballo, teatro e operetta.
Ulteriori informazioni sul sito www.accademiafilarmonicadimessina.it
Comments