top of page

EX GICAP, E’ LOTTA CONTRO IL TEMPO


E’ una corsa contro il tempo per salvare quasi duecento posti di lavoro nella grande distribuzione alimentare ex Gicap. In regione si è riunito il tavolo di crisi: obiettivo evitare la chiusura dei punti vendita e i licenziamenti annunciati dal prossimo 31 dicembre


La vertenza ex Gicap entra in una fase decisiva. A Palermo si è riunito il tavolo di crisi convocato dall’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, nel tentativo di individuare una soluzione che scongiuri la chiusura dei 16 punti vendita tra Sicilia e Calabria e il conseguente licenziamento di circa duecento lavoratori.


Al confronto hanno preso parte l’assessora regionale Elvira Amata, i rappresentanti del Ministero competenti, le organizzazioni sindacali regionali e territoriali e i responsabili della procedura di concordato.


Al centro della discussione la richiesta, avanzata con forza dai sindacati, di attivare la cassa integrazione straordinaria, strumento ritenuto indispensabile per garantire continuità reddituale ai dipendenti a partire dal 31 dicembre, data oltre la quale i lavoratori rischiano di restare senza alcun ammortizzatore sociale.


Una misura che consentirebbe di “prendere fiato” e, allo stesso tempo, di guadagnare tempo nella speranza che si faccia avanti un soggetto interessato all’acquisto dei punti vendita, evitando la chiusura definitiva.


Il Governo regionale ha espresso sostegno alle richieste sindacali, riconoscendo l’eccezionalità della situazione e impegnandosi a farsi parte attiva nei confronti del Ministero del Lavoro.

Sul caso è intervenuta anche la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico, che ha lanciato l’allarme sul rischio concreto di licenziamenti, sottolineando come i lavoratori abbiano garantito negli anni la sopravvivenza dell’azienda nonostante le ripetute crisi.


Orrico ha annunciato un’interrogazione al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, chiedendo un intervento urgente per la salvaguardia occupazionale.


Intanto la mobilitazione non si ferma: per il 4 dicembre è stato proclamato uno sciopero con sit-in davanti alla Prefettura di Messina. A breve è attesa la riconvocazione del tavolo di crisi.


Il tempo stringe e il futuro di centinaia di famiglie resta appeso a un filo.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page