top of page

Focus on Player: Nicolò Barella


Nicolò Barella è il calciatore scelto per Focus On Player questa settimana, analizzeremo dunque la carriera, le curiosità, le caratteristiche tecniche e i trofei vinti dal centrocampista dell'Inter e della nazionale italiana.


-CARRIERA. Barella nasce a Cagliari il 7 Febbraio 1997, e a soli tre anni grazie alla forte influenza del padre inizia a dare i primi calci ad un pallone frequentando la scuola calcio Gigi Riva, fondata dall'omonimo calciatore bandiera del Cagliari.

All'età di nove anni gli osservatori proprio del Cagliari notano le sue qualità e la società all'epoca presieduta da Cellino inserisce il piccolo Nicolò nelle squadre minori del club rosso blu, dopo aver giocato nelle varie formazioni giovanili, il centrocampista sardo fa il suo esordio in prima squadra a 17 anni.

La stagione seguente con il Cagliari in Serie B, giocò la prima parte di stagione in Sardegna prima di trasferirsi in prestito al Como, con il club Lombardo le cose non vanno gran che bene, infatti durante quella stagione arriverà una retrocessione in Lega Pro, è un momento buio per la carriera di Barella dove gli sforzi fatti non sembrano mai essere ripagati, ma nel punto più basso ecco che ritorna il Cagliari, squadra che lo aveva prima sedotto e poi parzialmente abbandonato nell'inferno della Lega Pro.

E' un Cagliari nuovo e fresco, che è ritornato in Serie A e che vuole dare maggior spazio ai giovani, da quel momento Nicolò Barella scalerà le gerarchie e conquisterà un posto da inamovibile nella scacchiera rosso blu.

Con il Cagliari diventerà anche il più giovane calciatore ad indossare la fascia da capitano a soli 20 anni, raggiungendo anche le 100 presenze in serie A con la maglia sarda.

Nell'estate del 2019 l'Inter non perde tempo e intravede in Barella un rinforzo ideale per il centrocampo sia del presente che del futuro, nonostante la corte di numerose squadre il centrocampista cagliaritano ha dato sempre la sua preferenza ai nerazzurri, colori che ha sempre ammirato.

Con Conte in panchina diventa un giocatore totale, un centrocampista di grande corsa ma anche di qualità, grazie all'allenatore pugliese Barella si trasforma in un player di livello mondiale, e diventa una colonna portante dell'Inter con cui nel 2021 vincerà lo scudetto dopo 9 anni di dominio juventino. Il 2021 è un anno magico a livello di trofei, anche perchè Barella vincerà l'Europeo da protagonista con la nazionale azzurra allenata da Roberto Mancini.

Nella stagione in corso Barella è sempre più leader anche con Simone Inzaghi in panchina siglando un gol e sei assist nelle prime 12 giornate di campionato, inoltre la società ha deciso di premiare Nicolò con un cospicuo rinnovo di contratto, e la promessa che dalla prossima stagione sarà lui il capitano dei nerazzurri, diventando un simbolo del mondo Inter a tutti gli effetti, quest'anno inoltre è stato inserito tra i 30 candidati al pallone d'oro, non male per uno che fino a poco tempo fa giocava in Lega Pro; Mai arrendersi!



-CARATTERISTICHE. Barella è un centrocampista dinamico, ad una grande corsa sa abbinare, tiro dalla distanza, inserimenti e passaggi chiave per mandare i compagni in porta, tutto ciò gli permette di siglare anche qualche gol durante l'arco della stagione.

-CURIOSITA'. Barella è un grande appassionato di basket sport che da bimbo ha anche praticato optando poi per il calcio, segue molto l' NBA e il suo idolo è Lebron James, proprio per questo ha scelto il 23 come numero di maglia nonostante adesso Lebron abbia la 6.

Nicolò è padre di due bambine ed è felicemente sposato con Federica Schievenin, oltre ad essere un grande sportivo è anche un appassionato di vini, molteplici sono i suoi scatti sui social di bottiglie di rosso estremamente pregiate.

-TROFEI. Barella ha vinto un campionato di Serie A con l'Inter, e un Europeo con la maglia della nazionale italiana, inoltre la passata stagione è stato eletto come il miglior centrocampista del campionato italiano.


-I NUMERI. Fra Inter, Cagliari e Como, Barella ad oggi ha totalizzato 229 presenze condite da 12 reti, mentre con la nazionale ha collezionato 33 presenze arricchite da 7 reti.


Questo è Nicolò Barella ai raggi x per Focus on Player, appuntamento prossimamente per un nuovo calciatore da analizzare in tutti i suoi dettagli.


Piero Inferrera

Foto: Sky Sport, Barella Instagram




Comments


bottom of page