Fumetteria La Torre Nera dà slancio alla Free Comics Week con 12 fumetti gratuiti. Avviciniamoci alla lettura intelligente
- Redazione
- 10 dic 2024
- Tempo di lettura: 3 min
In vista del MessinaCon 2025, StrettoCrea in collaborazione con Fumetteria La Torre Nera promuove il FREE COMIC BOOK DAY ovvero la voglia di far avvicinare i giovani alla lettura e alla scoperta del mondo del fumetto.
di Tania Barbato

Per questo motivo, dall’edizione di quest’anno cambia radicalmente veste, diventando FREE COMICS WEEK: un’intera settimana dedicata alle fumetterie e a tutti i lettori! Quest’anno 4 case editrici uniranno le forze per proporre una serie di fumetti gratuiti da omaggiare a tutti coloro che lo richiederanno.
I quattro editori coinvolti contribuiranno a questa iniziativa offrendo un pack composto da 12 fumetti per ognuno degli albi coinvolti:
PANINI COMICS – 5 albi
EDIZIONI STAR COMICS – 5 albi
BAO PUBLISHING – 1 albo
SERGIO BONELLI EDITORE – 1 albo

Sarà possibile ritirare gratuitamente il pack da ieri 9 dicembre fino al 24 dicembre presentandosi alla Fumetteria La Torre Nera.
Per gli appassionati del fumetto con la Free Comics Week, Panini Comics, Star Comics, Sergio Bonelli Editore e Bao Publishing propongono 12 albi esclusivi in distribuzione gratuita nelle oltre 250 fumetterie aderenti all’iniziativa. Pertanto, sarà dunque possibile ricevere albi speciali inediti a distribuzione gratuita selezionati dalle principali case editrici di fumetto italiane. La Free Comics Week, la settimana del fumetto gratuito, offrirà ai lettori una selezione di albi per tutti i gusti. Fino a esaurimento scorte.

Ecco le proposte editoriali dedicate al fumetto: Absolute Power Special, Dal mondo di Topolino: Topolino e il pianeta inosservabile/Un lavoro per Paperinik, X-Men: Dalle ceneri… un nuovo inizio!, Alien e Dead Account 1 (Panini Comics); Kagurabachi, Re Cervin, Jinrui-Shoku: Blight of Man, Somna e Gukken.com (Star Comics); Dragonero: Le cronache dell’Erondár (Sergio Bonelli Editore); Hack/Slash: Ritorno a scuola (Bao Publishing).
Marco M. Lupoi, direttore editoriale Panini Comics racconta così l’iniziativa: “Panini Comics ha appena compiuto trent’anni e, se una cosa è rimasta immutata in questi tre decenni, è proprio la nostra passione per le fumetterie, per i comics shop che in tutta Italia sono luogo di incontro e diffusione del fumetto”.
L’iniziativa promozionale di dicembre, aggiunge, “va avanti da tempo e nel 2024 assume in nome di Free Comics Week, proprio a segnalare la durata e l’ampiezza di questa operazione che ancora una volta offrirà tanti albi Panini gratuiti, con incredibili anteprime dei prossimi fumetti Marvel, Dc, Disney, Fox, e con un first look del nuovo manga Dead Account, un grande successo Kodansha che mescola comedy a situazioni soprannaturali”.

Dal canto suo Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, aggiunge che “in Star Comics siamo convinti che le fumetterie rappresentino un punto di riferimento per lettori e appassionati nella loro ricerca di nuove opere di qualità. Per questo siamo veramente felici di partecipare alla Free Comics Week, l’iniziativa che mette al centro proprio la fumetteria, e abbiamo in serbo delle anteprime speciali”.
Ci sarà Kagurabachi, un “fenomeno annunciato che avrà sicuramente un impatto esplosivo alla sua uscita” poi, Jinrui-Shoku – Blight of Man, “un thriller davvero da brividi”, e Re Cervin, avventura fantasy “che farà emozionare i lettori”. Per l’etichetta Astra ci saranno Gukken, la serie sceneggiata da Sio e Dado per i disegni di Chiara Zuliani, e Somna, graphic novel tra sovrannaturale ed erotismo che si è guadagnato un Eisner Award. “Sergio Bonelli Editore è felice di rinnovare la sua partecipazione al nuovo appuntamento con le fumetterie ora Free Comics Week”, commenta Michele Masiero, direttore editoriale della ‘fabbrica dei sogni’ di via Buonarroti. “Quest’anno saremo presenti con il primo volume di Dragonero. Le Cronache dell’Erondár, intitolato Il primo popolo.
Il mondo di Dragonero si arricchisce infatti di un ulteriore tassello: una nuova collana da libreria e fumetteria di storie inedite a colori che raccontano il mondo di Dragonero… prima di Dragonero”.
Infine, Michele Foschini, direttore editoriale Bao Publishing: “Siamo sempre felici quando possiamo partecipare a un’iniziativa che valorizza le fumetterie, e ancora di più quando lo possiamo fare di concerto con editori che stimiamo e ammiriamo. Ed è particolarmente bello per noi poter contribuire a rendere più conosciuta e amata Zoe Thorogood, un’autrice che stiamo vedendo diventare famosa e amata – giustamente – in tutto il mondo”.
Tra le oltre 250 fumetterie che aderiscono al Free Comics Week, pronte ad accogliere vecchi e nuovi lettori, troviamo Fumetteria La Torre Nera a Messina.
Comments