Mancava dal 2004 l'accordo con i sindacati. Dopo quasi vent'anni si arriva oggi ad un punto cruciale e la svolta è rappresentata da un nuovo regolamento che disciplinerà l'attribuzione degli incarichi dirigenziali presso l'Asp di Messina a poche settimane dall’accordo definito per il comparto.
Il nuovo regolamento approvato è frutto di un confronto unanime con le parti sindacali, e rappresenta un punto di svolta significativo nel panorama organizzativo aziendale.
Soddisfatta tutta la direzione strategica dell'Azienda sanitaria. “L'intesa raggiunta – ha detto il direttore generale Giuseppe Cuccì - testimonia la volontà dell'Azienda di rinnovare e razionalizzare la propria struttura dirigenziale, promuovendo criteri di trasparenza, merito e valorizzazione delle competenze professionali. Questo regolamento rappresenta un punto di svolta per la nostra organizzazione, definendo percorsi chiari di crescita professionale e responsabilizzazione. L'accordo consolida anche un modello di governance che punta sulla valorizzazione delle risorse umane e sulla qualità dei servizi sanitari. Abbiamo strutturato un sistema di incarichi che coniuga efficienza gestionale, sviluppo delle competenze e obiettivi strategici aziendali”.
Il direttore amministrativo, Giancarlo Niutta: “Un nuovo modello organizzativo che traduce concretamente i principi di trasparenza, meritocrazia e innovazione nel nostro sistema sanitario. Abbiamo raggiunto un accordo strategico che valorizza le competenze dei nostri dirigenti e rafforza la qualità organizzativa dell'azienda sanitaria. Il nuovo regolamento garantisce criteri trasparenti di selezione, valutazione e progressione per i nostri quadri dirigenziali, promuovendo meritocrazia e professionalità”.
“In un contesto di continua evoluzione del sistema sanitario, il nuovo regolamento garantisce – ha sottolineato il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi - maggiore flessibilità e capacità di adattamento. Siamo fiduciosi che questa intesa contribuirà a valorizzare le professionalità all'interno della nostra struttura, migliorando così la qualità dei servizi offerti. La collaborazione con i sindacati è cruciale per affrontare le sfide del settore sanitario, e questo accordo è un esempio di dialogo costruttivo”.
Comments