top of page

L’Alta Pasticceria del Maestro APEI Mauro Lo Faso arricchirà il Festival del Cinema nella Città di Patti

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Questo è il suo motto ed in effetti lo applica quotidianamente tra le sue torte ed opere d’arte della dolcezza. E’ uno dei maestri censiti ed ammirati nell’Associazione Pasticceri Eccellenza Italiana ed è il Capo Pasticcere della “Pasticceria Delizia Lo Faso” in quel di Bolognetta in provincia di Palermo. Mauro Lo Faso è un giovane professionista che ha ottenuto già grandi riconoscimenti nel suo ambito, ben 18 titoli internazionali tra cui quello di Campione d’Italia del 2017. Offre alla sua utenza molteplici motivi per avvicinarsi ai dessert di tradizione siciliana, a cui è amalgamato, pur osservando e carpendo le velleità dell’innovazione. I primi di luglio il maestro Lo Faso sarà ospite con la sua Alta Pasticceria al Festival del Cinema Italiano che è stato programmato dall’1 al 6 luglio nella Città di Patti e vedrà realizzare le performance culinarie e dolciarie nella splendida location “La Playa Hotel” alla Marina di Patti.   

Il laboratorio dolciario in cui Mauro è cresciuto corrisponde all’attività del padre Giuseppe che è in auge nel comprensorio palermitano dal 1985, utilizzando le materie prime siciliane di straordinaria qualità e genuinità e confezionando i suoi must.           

Mauro Lo Faso, che è entrato nell’impresa di famiglia nel 2015, è molto focalizzato nel mondo delle competizioni e, tra i suoi traguardi, annoveriamo anche un argento alle Olimpiadi di Erfurt ed un bronzo ai Mondiali del Lussemburgo. Si è specializzato nell’arte della pasticceria dopo un lungo ed intenso percorso professionale.




Uno dei suoi capolavori: la mignon "Pannacotta e cannella" con dell'uvetta al Marsala, messo su un biscuit al pistacchio che è una commistione di gusti e tradizioni che creano un legame da consumare in un unico boccone ma da restare fisso nella memoria. Questa specialità avanza con cremosità, avvolgendoti con una scintilla di speziatura e guidandoti in un labirinto di sensazioni di piacevolezza incontenibili. Ci sono anche la new entry "Panbrillo" - un panettone che è formulato per tutto l'anno con un impasto a base di farina vicentina Dellagiovanna, inzuppato come se fosse un babà nella bagna di limoncello che è prodotto da un liquorificio di Bolognetta. Mauro Lo Faso può vantare un premio nel 2021, di cui va particolarmente fiero, per il Miglior Panettone d'Italia al concorso prima itinerante "Panettone senza Confini", organizzato da una onlus che si occupa di scolarizzazione, "Starter Prius", in sintonia con Apei e Costa Crociere. Ma non si può dimenticare il cannolo la cui cialda viene preparata dal proprio laboratorio mentre la ricotta impiegata per la farcia è di un'ottima azienda locale. L'attenzione per il territorio si rintraccia nell'amore per ogni dettaglio del dolce e per ogni materia prima, come può essere il mandarino di Ciaculi e ogni frutto di derivazione della Conca.

Il negozio di squisitezze Lo Faso è una brillantezza di profumi, di odori e di sapori che in poco tempo fanno risuonare il suo nome, tanto che dal 1990 il suo percorso si incrocia con l’attuale sede, più ampia, dotata di bar, sala da thè (da individuare per le piccole colazioni) e di una saletta, dove è possibile tenere piccoli e funzionali banchetti. La famiglia “Delizia” ha raggiunto una identità riccamente e saldamente creativa. Un criterio di pasticceria più mixato al cuore, che punta tutto sul palato e sull'impeto emozionale.

La "Pasticceria Delizia", che ha vissuto varie epoche, è la sede azzeccata da consigliare per festeggiare ricorrenze speciali tra compleanni e cerimonie ed è attrezzata di una divisione catering che può "tempestare" a domicilio lo stile ed il sapore del locale, lasciando soddisfatti e di stucco chiunque si rivolga ai propri servizi. Attualmente, la Delizia è un caposaldo del capoluogo siciliano e viene inserita nella scelta di vita di una numerosa fetta di utenza che vuole condividere l’emozione più grande in un posto simbolico insieme alle persone più care. Non è affatto un caso che la Pasticceria Delizia sia presente dal 2006 nella prestigiosa rivista del settore “Il Gambero Rosso” e indicata in diverse ulteriori guide di pasticceria.

Nello staff di famiglia, c’è anche dal 2005 la figlia Luana Lo Faso che è la primogenita e una volta completati gli studi ha orientato la sua abilità di artigiana e di artista nel cake design.

Tutta la compagine Lo Faso può fruire di una bottega - laboratorio fatto di strumentazione tecnologica di ultima generazione, che riesce a stare al passo con il progresso del tempo e con le tendenze e la sensibilità di mercato da seguire con un ascolto attento verso le necessità di alimentazione dei consumatori.           

Comentarios


bottom of page