La fine di un incubo. Oggi alle ore 15 riaprirà il viadotto Ritiro
- Bertucci Emilio
- 30 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo 12 anni di lavori, finalmente il viadotto Ritiro sarà percorribile. Oggi il sopralluogo del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore Aricò

Oggi si scrive la parola fine ad uno degli argomenti che più di tutti hanno fatto discutere l'opinione pubblica, ovvero, la riapertura del viadotto Ritiro sull'autostrada A20 Messina - Palermo.
Sono passati 12 anni prima che il viadotto rivedesse la luce nella sua completezza. Da 7 anni a questa parte, i lavori sono proseguiti per completare definitivamente l'opera, che per molti automobilisti sembrava esser diventata una delle più classiche "opere incompiute".
Oggi il giorno della verità. Alle ore 15:00 ci sarà il sopralluogo del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore Aricò sulla carreggiata appena conclusa e per la quale ieri mattina è arrivato il certificato di collaudo. Un veloce passaggio prima di planare alla vicina sede del Cas per l’incontro con la stampa.
Per avere una totale normalizzazione del tratto autostradale, bisognerà aspettare la data del 10 Agosto, quando verranno finiti i lavori all'interno della galleria "Telegrafo". Lavori che costringono gli automobilisti a percorrere la galleria con una sola corsia.
I cambiamenti rispetto al passato
L’apertura al traffico su entrambe le corsie della carreggiata direzione Catania del viadotto Ritiro avverrà alle 15:00. Anche quella lato valle, cioè direzione Palermo, non sarà più condivisa dai due sensi di marcia, ma sarà tutta a disposizione di chi viaggia verso Villafranca.
Addio al bypass Baglio
Sarà chiuso evidentemente anche il bypass Baglio, quella discesa realizzata un anno fa per consentire il cambio di carreggiata. Resterà come pista d’emergenza.
L'uscita di Giostra
Lo svincolo di Giostra, a cui il viadotto Ritiro è legato da un giunto (diverso da quello costoso che scatenò una grossa polemica quando il progetto era in via di realizzazione ), sarà pienamente utilizzabile in tutti i suoi ingressi e uscite. Da sabato a mezzogiorno, si può già prendere la tangenziale a Giostra e viaggiare senza interruzioni verso Catania. Da oggi si potrà fare la stessa cosa da Villafranca. Si può dire che l’apertura del Ritiro “libera” anche la piena fruibilità dell’intero sistema Giostra.
コメント