Il 10 novembre scorso, una specialità messinese, regina dello Street food locale, è stata protagonista in uno dei momenti della trasmissione televisiva "È sempre mezzogiorno" con Antonella Clerici e Fulvio Marino.
Porta i colori della bandiera italiana sulle tavole dei messinesi dai tempi della dominazione borbonica, il suo impasto si prepara con farina, acqua e lievito di birra. La farcitura è un insieme quasi artistico di formaggio (che per tradizione deve essere la tuma); scarola (che conferisce una nota delicata e leggermente amarognola); pomodori "a scocca" e acciughe sott’olio. Il forno poi assegna un aspetto dorato e una consistenza croccante all'esterno e mordi a all'interno. È la focaccia di Messina, che nelle rosticcerie e nei panifici della città non può proprio mancare.
Sono molto antiche le origini di questo apprezzatissimo piatto tipico della tradizione siciliana. Nasce, infatti, moltissimi anni fa ma la sua caratteristica forma, quella che tutti conosciamo, si è diffusa soltanto all’inizio del secondo dopoguerra ad opera dei primi panificatori messinesi.
Comments