top of page

Lipari, presentato in conferenza stampa il ricco calendario di Natale

Nel pomeriggio di ieri, l'iniziativa Finalmente Natale a Lipari è stata oggetto della conferenza stampa di presentazione nella sede del Municipio di Lipari. Presenti alcune rappresentanze delle associazioni aderenti all'iniziativa, tra cui il complesso bandistico, il centro per anziani di Lipari e di Pianoconte, il Rotary Club, cinque associazioni locali (Castellaro, Terme di San Calogero, Ludica e Brand Eolie). Ha aperto i lavori il sindaco dell'isola, Riccardo Gullo, che ha mostrato il proprio entusiasmo per l'intera organizzazione. "Un Natale diverso – ha detto - che comprende il coinvolgimento di diverse fasce sociali come i bambini e gli anziani; un Natale che unisce e che nasce dalle Eolie e rimane nelle Eolie; un Natale che arriva anche nelle isole periferiche: Filicudi e Alicudi, così come a Vulcano, Panarea e Stromboli. E speriamo sia un Natale che risponda alle esigenza di tutti. È questo quello che vogliamo realizzare, anche con la rete urbana. Anche la piazza Municipio lentamente cambia il suo aspetto: una piazza comune che merita un posto tra le piazze d'Italia, bellissima, sul mare e sotto un castello così conosciuto, contenitore di 7 mila anni di storia. Secondo la mitologia, è anche stato la sede del re dei venti, Eolo. È una piazza che ci invidiano tutti e noi faremo in modo che ce la invidino ancora di più".

Il vicesindaco, e assessore al Turismo, Saverio Merlino, ha spiegato come: "Il calendario darà la possibilità di divertirsi a giovani, famiglie e anche agli anziani perché il Natale è la festa più bella. L'intento è proprio questo: unire la comunità — ha raccontato - dare la possibilità di stare insieme. Per questo l'Amministrazione comunale ha inteso preparare un programma univoco cercando un soggetto unico. Eppoi siamo riusciti nell'intento di fare partecipare le altre associazioni che hanno voluto integrare il soggetto principale aderente alle varie iniziative". Merlino ha poi fatto sapere che ci saranno eventi collaterali: "Il ringraziamento dell'Amministrazione – ha detto - va anche alle associazioni che non fanno parte di questo progetto ma che si stanno adoperando per rendere ancora più bello il Natale, perché il Natale è di tutti".

Franco Arcoraci, editore di Telespazio e presidente di Rtm, ha messo in luce tutta una serie di aspetti. Innanzitutto, l'aspetto delle contribuzioni. "Devo dire che tutto ciò che il Comune ha messo a disposizione per questo Natale noi lo abbiamo lasciato a Lipari. E io ne vado fiero. Questo per dare un segno alla cittadinanza, a coloro che lavorano sull'isola e che fanno tante belle cose. Ci siamo riuniti e ci siamo premurati di cercare sponsor privati. Abbiamo permesso ad artisti nazionali di venire a passare il natale con noi. Abbiamo coinvolto tutti. Devo ringraziare Andrea Corrieri, il presidente di Brand Eolie, che si è adoperato insieme a Daniele e ha fatto da collante. L'intento non è solo quelli di lasciare tutto a Lipari, ma anzi di portare altro".

La direttrice artistica Giusy Venuti ha illustrato gli scopi della manifestazione, che è nata "proprio per dare uno stimolo in più ai turisti, uno stimolo per far vivere l'isola nel periodo invernale e per dimostrare che ci sono dei talenti validissimi nelle isole. Non è stato facilissimo dal punto di vista logistico, ma credo che sia un ottimo calendario perché c'è un po' di tutto e per tutti: dai più piccoli ai più grandi. Il Mago Qatar, le band, il corpo di ballo, Cecilia Gale, Davide De Marinis, il maestro Gino Accardo. Tutto concentrato dall'8 Dicembre al 7 gennaio".

In chiusura, un plauso del Primo cittadino ai residenti: "La comunità è viva e interessata, anche se è caratterizzata dall'essere Isola: sa operare ed è conosciuta, ha buoni sentimenti in generale. L'anno prima è successo che non avevamo un bilancio avevamo programmato il predissesto, ma non avevamo nulla. Oggi, riusciamo a parlare di un programma natalizio in tempo. E l'evento sicuramente funzionerà. Potrebbe essere un laboratorio per il futuro. Vi ringrazio, perché è un programma valido".

Oltre a Brand Eolie che gestirà parte logistica, la Venarc si occuperà della produzione esecutiva.

bottom of page