MASSE, COMINCIATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLA SP45
- Federica Lizzio
- 22 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Sono stati avviati i lavori che riguardano il consolidamento e la messa in sicurezza della strada provinciale SP45 a Massa San Nicola, intervento che risulta essere necessario a seguito di gravissimi dissesti stradali verificatisi a causa del mal tempo che la scorsa settimana ha investito la provincia di Messina.
I lavori sono fondamentali nel tratto che attraversa la frazione di Massa San Nicola, precisamente nella frazione collinare peloritana.
L'iniziativa, promossa dalla Città Metropolitana di Messina, è stata definita urgente a causa dei gravi problemi del piano stradale che avevano peggiorato drasticamente la sicurezza della circolazione dei mezzi.
Il cedimento della strada ha portato alla rottura totale di parti estese di asfalto, lasciando scoperti gli strati che rivestivano la zona sottostante. Negli ultimi giorni è stato realizzato un by-pass da parte dei tecnici per consentire il collegamento tra i villaggi collinari e la città.
Lo scorso sabato, gli abitanti del luogo hanno organizzato un incontro nell’ex scuola di Massa Santa Lucia per fare il punto della situazione dei danni ingenti rispetto al territorio. Assenti per l’occasione i vertici di Città Metropolitana e Comune di Messina.
Già in passato gli abitanti avevano richiesto interventi di messa in sicurezza che, però, sono sempre stati ignorati. Questa situazione ha richiesto la chiusura immediata della strada e l'introduzione di barriere di sicurezza e recinzioni per delimitare la parte interessata dal crollo.
I lavori prevedono quindi il rifacimento del fondo stradale e la realizzazione di una palificazione di sostegno, che avrà il compito di garantire maggiore stabilità.
L'intervento riguarda un'area molto delicata da un punto di vista geomorfologico. Questi fattori sono stati attenzionati proprio per la loro elevata incisione sulla stabilità del terreno, specialmente in presenza di eventi meteorologici intensi che già in passato hanno causato smottamenti e dissesto idrogeologico.








Commenti