top of page

Messina: presentato l'evento “MEGARANCINO l’arancino più grande del mondo: c’è la storia dentro”

Sarà di scena sabato 30 settembre alle 16 a Messina in Piazza Duomo e organizzata con il sostegno del Comune di Messina e il supporto del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina e di Confcommercio Messina

Durante la manifestazione Stefano e Davide Ferro del Panificio e Rosticceria Panyllo tenteranno di superare il Guiness dei Primati con l’arancino più grande del mondo, alla presenza dei giudici dell’ente internazionale Guiness World Records, con Lorenzo Veltri, il noto giudice della trasmissione Lo Show dei Record, condotta da Gerry Scotti su Canale 5.


l Megrancino sarà, poi, devoluto alla Mensa di Sant’Antonio.

All’incontro con la stampa è intervenuto il sindaco di Messina, Federico Basile che ha auspicato il superamento del Guiness:

“Ma certo che ci riuscirete! In questo modo chiuderemo la storica diatriba arancino o arancina, affermando il primato dell’arancino messinese con la “o””.

L’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione comunale di supportare iniziative rilevanti di questo tipo:

“Questi eventi sono veicolo per brandizzare il nome di Messina. Non a caso abbiamo concesso la piazza più importante, Piazza Duomo. Imprenditori come Stefano e Davide Ferro, che hanno entusiasmo mettendoci del proprio, vanno sostenuti: volentieri ci siamo lasciati coinvolgere per essere parte attiva del progetto”.


Emozionati Stefano e Davide Ferro, padre e figlio, per l’impresa che li vedrà assoluti protagonisti.

“Questo avvenimento - ha dichiarato Stefano Ferro - non riguarda solo noi: lo abbiamo realizzato per l’intera categoria degli operatori del settore della rosticceria, volendo dare lustro all’arancino di Messina. Inoltre, abbiamo ideato questa manifestazione per il grande amore per la nostra città e aspettiamo i messinesi per sostenerci nella conquista del record mondiale e per divertirci insieme in questa grande festa”.
“Lavoriamo da anni all’idea di realizzare l’arancino più grande del mondo - continua Stefano Ferro - e finalmente ci siamo. Abbiamo creato una mega friggitrice in cui avverrà la cottura: sarà tutto molto spettacolare e scenografico. Il Megarancino sarà preparato con la ricetta originale, con ingredienti selezionati di alta qualità. Inoltre, nella stessa occasione, presenteremo il nuovo arancino Messenion, i cui ingredienti sono stati forniti da produttori del territorio di tutta la provincia che ringraziamo anche per la loro partecipazione di sabato, con gli stand appositamente allestiti ”.


È intervenuta anche Sabrina Assenzio, presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina e che ha realizzato il progetto territoriale “MEGARANCINO l’arancino più grande del mondo: c’è la storia dentro”.

“L’evento valorizza le eccellenze messinesi, come l’azienda Panyllo. Ho progettato l’evento e l’arancino Messenion, affinché possa portare i nostri prodotti tipici ad avere un canale di vendita continuativo ed a partecipare alle fiere di settore. Sono stati coinvolti i Comuni Messina, di Galati Mamertino, Giardini Naxos, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, con alcune delle loro migliori aziende”.

La Prof.ssa Margherita Wasniewska, direttore della Clinica Pediatrica di A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina, esperta in obesità in età pediatrica e adolescenziale, è intervenuta per promuovere dei sani stili di vita per i bambini e le famiglie, sottolineando l’importanza della qualità nutrizionale degli alimenti prodotti con una filiera tradizionale di qualità.

Presenti stamani anche il direttore artistico, Giovanni Grasso dell’Agenzia Karamella; Domenico Sorrenti del Birrificio Messina, partner dell’iniziativa; Teresa Impollonia di Radio Zenith che curerà la diretta sui 95,7 FM e il DJ Set con Marco Inferrera.



Il programma

Sabato 30 settembre, in anteprima dell’evento “MEGARANCINO l’arancino più grande del mondo: c’è la storia dentro”, alle 10,30 si terrà al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la tavola rotonda sul tema “Progetti di rete e territorialità”, con la partecipazione di enti istituzionali e imprenditori.

Poi l’appuntamento a Piazza Duomo alle 16 con l’apertura del Parco gastronomico, con gli stand dei prodotti tipici di alcuni Comuni della provincia di Messina.

Sempre alle 16 si svolgerà la mostra canina organizzata da MP Eventi di Maria Poscia.

Alle 17 il Mago Alex.

Alle 18,30 inizia la grande cottura del Megarancino.

Alle 20 ci sarà la Pesatura del Megarancino per il tentativo del Guiness World Record.

Alle 21 l’esibizione del Gruppo I Cariddi.

Alle 21,30 lo Spettacolo di cabaret.

Alle 22 Dj Set a cura di Radio Zenith.

 

 

Sarà trasmessa la diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook di Panyllo.

Le riprese dell’evento e la diretta streaming saranno curate da PVK per la regia di Antonio Grasso.

 

Punti vendita autorizzati ticket:

Caffè Desirè, Viale Europa is. 56 (angolo Via Europa)

Macelleria di Corrieri Francesco, Via Pola 508

Bar Leo, Via T. Cannizzaro (angolo Viale Italia)

Dimensione Immagine presso CC Tremestieri, 3° piano

Dimensione Immagine, Via Circuito 177 (ex La Lumachina)

Kruder by Dimensione Immagine, Via Maddalena 38

Sabato agli stand di Piazza Duomo

Comments


bottom of page