Grande ed emozionante quanto commossa partecipazione politica e non nella mattinata odierna al Duomo di Messina, in un momento di riflessione, donato, seppure con dispiacere, dai funerali dello storico Franz Riccobono, che molto apprezzato in città è ricordato da tutti per l’amore che è riuscito a mostrare nel tempo e che ha sempre trasmesso per la città e la sua storia anche con il Comitato Vara e la religiosità con l’Amore di Maria.
In particolare l’evento dei funerali ha determinato anche la presenza del presidente della Regione Nello Musumeci oltre che parenti e amici e le autorità civili, religiose e militari. È condivisibile come lo si ricordi, anche in questo momento solenne, nelle varie richieste e proposte che si riconoscono in Riccobono che chiedeva alla politica un intervento per la cripta del Duomo, per la Badiazza, il recupero dell’ex Regina Margherita, la zona Falcata e il museo del Gran Tour.
Riccobono che era uno studioso, ricercatore, collezionista tenace, appassionato e custode delle proprie idee, era anche il professore per molti, tanto da aver tramandato quest’ultime in diverse pubblicazioni, che, magari potranno essere fruite da altri appassionati che sicuramente non potranno che valorizzarle. Certi che tanti sono i messinesi che lo stanno ricordando, con tantissime parole di elogio, sicuramente questi non lo dimenticheranno e sapranno portare avanti piuttosto con pazienza il suo amore per la città. A questo punto, non resta che continuare nel ricordo delle sue passioni.
Comments