MILAZZO, 620 MILA EURO PER RIMETTERE IN SICUREZZA LA PISCINA COMUNALE
- Emilio Bertucci
- 2 gen
- Tempo di lettura: 1 min

Dal dipartimento regionale di protezione civile arrivano 620 mila euro per la manutenzione straordinaria e il ripristino della copertura dell’impianto di via Valverde, danneggiato dal maltempo.
Un finanziamento atteso che apre la strada al recupero di una struttura strategica per la città. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha concesso al Comune di Milazzo 620mila euro per la manutenzione straordinaria e il ripristino della copertura della piscina comunale di via Valverde. Le risorse rientrano nel Programma Fesr 2021-2027, azione 2, dedicata agli interventi di ricostruzione in risposta a catastrofi naturali. L’impianto, già segnato da precedenti danneggiamenti, nel gennaio scorso ha subito nuovi e gravi danni a causa delle violente raffiche di vento che hanno scoperchiato circa 70 metri quadrati di copertura.
Una situazione che ha reso evidente la necessità di un intervento strutturale importante. La piscina, infatti, era già chiusa e in fase di aggiudicazione, ma l’entità dei lavori richiesti ha reso complesso individuare un gestore disposto a farsi carico di una ristrutturazione così onerosa, anche con il successivo rimborso da parte del Comune.
Dopo una prima stima dei costi, l’ufficio tecnico comunale, in sinergia con la Protezione civile locale, ha presentato l’istanza al Dipartimento regionale. Ora, con l’arrivo del decreto di finanziamento, si apre una nuova fase per il rilancio dell’impianto.
L’obiettivo è restituire alla città un impianto sicuro e funzionale, capace di tornare a essere un punto di riferimento per lo sport e le attività natatorie del territorio.








Commenti