top of page

Milazzo: appaltati i lavori per il restyling del pronto soccorso dell'ospedale "Fogliani"

Lo ha reso noto il neo direttore generale dell’Asp 5 di Messina Giuseppe Cuccì, annunciando che nei prossimi giorni si procederà al trasloco della direzione sanitaria nell’ala del Fogliani dell’ex reparti di psichiatria

Il Restyling del Pronto soccorso dell’ospedale Fogliani di Villaggio Grazia saranno effettuati da: l’Rti Salemi Francesco (capogruppo), Gieffe Costruzioni srl /(mandante), TG Impianti tecnologici srl (mandante).


Intanto si è proceduto anche al completamento della perizia di variante che adesso è al vaglio del responsabile del procedimento, che si è resa necessaria nell’ottica della modifica dell’originario intervento di ampliamento del reparto di emergenza-urgenza.


Le dichiarazioni del direttore generale dell'Asp 5 di Messina, Giuseppe Cuccì

«Ritengo che le varie difficoltà anche di natura burocratica siano superate e quindi nelle prossime settimane avverrà il trasferimento della direzione sanitaria nell’ex psichiatria che è stata interessata ad un intervento di pulizia e tinteggiatura. A quel punto avremo l’ala dell’ex direzione sanitaria libera per accogliere l’attuale pronto soccorso e consentire i lavori previsti di ampliamento nei locali che attualmente lo ospitano. E alla fine della ristrutturazione avremo un’ala unica».


Non si pronuncia invece sul cronoprogramma dei lavori anche se si prevede della durata di sei mesi. Va avanti la linea di creare un polo funzionale unico , anche perché, di fronte a quello che sarà il nuovo pronto soccorso, c’è la radiologia e questo è fondamentale per l’esecuzione immediata degli esami strumentali nei casi di primo soccorso. Un potenziamento che prevede un impegno economico di oltre 1 milione e 600 mila euro.


Le dichiarazioni del Sindaco di Milazzo, Pippo Midili

«Era quello che avevamo proposto nel corso del sopralluogo con il dottor Cuccì e con i tecnici dell’Asp auspicando che “finalmente tutti gli intoppi che ci sono stati siano alle spalle. I lavori si svolgeranno così come da programma concordato dall’Asp e alla fine avremo un polo dell’emergenza ritengo ancora più funzionale e meglio strutturato anche dal punto di vista della logistica. Fondamentale poi il fatto che durante l’appalto l’attuale pronto soccorso continui ad essere regolarmente operativo».

La rivoluzione logistica prevede delle sostanziali novità con l’attuale accesso che dovrebbe essere riservato solo per chi deve raggiungere il pronto soccorso, con la sala Triage che troverebbero posto dove oggi è ubicato il centralino. Il nuovo ingresso sarà realizzato nell’area esterna (lato via Grazia) di fronte la Cappella e l’ex psichiatria.

Comments