top of page

MILAZZO, ECCO IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA SACRO CUORE



Milazzo si prepara a ridisegnare uno dei suoi nodi urbani più delicati, quello di Piazza Sacro Cuore. Il progetto della nuova piazza è pronto e, come annunciato dal sindaco Pippo Midili, sarà presentato a breve ai residenti e alla comunità parrocchiale.


La prima grande novità è rappresentata dalla pedonalizzazione parziale dell’area. Un passaggio che segna l’avvio concreto di un intervento destinato a modificare non solo l’aspetto della piazza, ma anche la sua funzione urbana e viaria. Il primo confronto istituzionale sul progetto si è svolto proprio nella giornata di domenica, in forma riservata, nello studio del sindaco.


L’incontro pubblico con i residenti e i fedeli della zona Sacro Cuore dovrebbe tenersi il prossimo 27 dicembre all’interno dell’oratorio parrocchiale. Le immagini circolate finora non rappresentano il progetto ufficiale: si tratta solo di una simulazione realizzata tramite intelligenza artificiale. Il cuore del confronto sarà inevitabilmente la viabilità. Piazza Sacro Cuore, oggi caratterizzata da una rotatoria, è uno snodo strategico alle spalle dell’area portuale e serve quotidianamente flussi consistenti di traffico.


Nel raggio di poche centinaia di metri insistono due istituti scolastici – il Tecnico “Da Vinci” e la scuola elementare Sacro Cuore – oltre a una delle parrocchie più popolose della città.


I tecnici di Palazzo dell’Aquila raccoglieranno osservazioni e criticità, in particolare sul tema della possibile riduzione dei parcheggi, prima di redigere l’elaborato definitivo, passaggio indispensabile per avviare la ricerca delle risorse finanziarie necessarie. La nuova piazza avrà anche una funzione simbolica e urbana: diventerà il sagrato della chiesa del Sacro Cuore. Per questo, un tratto di via Colonnello Magistri sarà interrotto, con i veicoli costretti a circumnavigare la piazza per poi proseguire. Chi proviene da via Colonnello Bertè continuerà invece lungo il percorso attuale.


Il verde esistente della rotatoria sarà preservato e inglobato al centro del nuovo spazio. L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è quello di creare “uno spazio urbano di qualità”, pensato come luogo di incontro e di socialità. Sul piano tecnico-amministrativo, il ruolo di responsabile unico del progetto è stato affidato all’architetto Annamaria Prestipino, dirigente del 6° Settore del Comune, con il supporto amministrativo di Erika Maiorana. La progettazione esecutiva e la direzione dei lavori erano già state assegnate, con determina dello scorso luglio, all’ingegnere Antonio Cutrona.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page