MILAZZO, INCONTRO SU DISPERSIONE SCOLASTICA, DATI CONFORTANTI
- Grazia Di Mauro
- 11 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

La dispersione scolastica è un fenomeno che punta all’azzeramento nel territorio milazzese. Questo il risultato venuto fuori dall’incontro promosso dall’Osservatorio “Garibaldi” contro la dispersione scolastica, per fare il punto su una delle criticità più sensibili del territorio. Un momento di confronto che ha riunito istituzioni, scuola, servizi sociali e forze dell’ordine, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul fenomeno.
Dal confronto è emerso che nelle 28 scuole dell’Ambito XV, la dispersione scolastica risulta oggi quasi azzerata, fatta eccezione per poche realtà che operano in contesti culturali particolarmente complessi. Un risultato frutto del lavoro svolto negli anni 2023 e 2024 grazie ai nove Osservatori attivi nella provincia di Messina e ai 41 Osservatori di area.
Tra i punti di forza, è stato sottolineato, spiccano i Patti di comunità, che hanno rafforzato la collaborazione tra scuole, famiglie e istituzioni. Fondamentali anche l’apertura pomeridiana degli istituti per il recupero e il potenziamento delle competenze, il coinvolgimento del terzo settore e l’utilizzo mirato delle risorse per ridurre il divario educativo e prevenire l’abbandono precoce.
Sull’argomento dispersione scolastica abbiamo ascoltato il dirigente scolastico dell’Istituto Terzo di Milazzo, Alessandro Greco e l’assessore con delega ai servizi sociali del comune di Milazzo, Natascia Fazzeri. “La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica è frutto di un protocollo d’intesa siglato anche con l’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo- ha sottolineato Fazzeri- la netta diminuzione di questo trend si deve anche alla misura dell’assegno d’inclusione che salva dalla povertà numerose famiglie milazzesi”.








Commenti