"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Mourinho è il nuovo allenatore della Roma: come giocheranno i giallorossi guidati del portoghese?


Josè Mourinho è il nuovo allenatore della Roma, la notizia ha letteralmente infiammato il popolo giallorosso, il portoghese guiderà i capitolini a partire dalla prossima stagione.

La dirigenza giallorossa da Aprile ha portato avanti in gran segreto la trattativa, che riporta in Serie A il tecnico che fu l'artefice principale del triplete conquistato dall'Inter nel 2010.


Come giocherà la Roma con Mourinho in panchina? Proviamo ad ipotizzare modulo e interpreti, che sceglierà il mago di Setubal per la sua nuova avventura a tinte giallorosse.

La Roma è una squadra che in rosa possiede tanti giocatori offensivi che giocano sulla trequarti: tra cui Pedro, El Sharaawy, Pellegrini, Mikhitaryan, senza dimenticare il lungodegente Zaniolo, talento purissimo che rappresenta il futuro dei giallorossi e della nazionale italiana.

Il 4-2-3-1, il 4-3-1-2 o il 4-3-3 sembrano i moduli più ipotizzabili vista la presenza di numerosi interpreti in fase offensiva.

La dirigenza giallorossa è chiamata a fare grandi operazioni di mercato, nel momento in cui ingaggia un allenatore ambizioso e vincente come Mourinho.

I portieri sono i primi indiziati a partire, considerando la scarsa affidabilità di Pau Lopez e Mirante; la difesa con Spinazzola e Karsdrop sulle fasce, e il pacchetto centrale composto da Smalling, Mancini, Ibanez e Kumbulla è un reparto che se puntellato a dovere, può dare gradi soddisfazioni ai tifosi romanisti, magari con qualche innesto sulle fasce, considerando i frequenti problemi fisici accorsi quest'anno ai due terzini.

Il reparto con più qualità è sicuramente il centrocampo, dove Mourinho potrà sbizzarrirsi nello schierare diversi giocatori di elevata caratura tecnica.

La zona di campo che suscita maggiori perplessità è l'attacco, dove si cercherà sicuramente un erede di Dzeko che possa fare la differenza in fase realizzativa.


La prima squadra in Serie A che attua il primo cambiamento è stata quindi la Roma con un colpo a sorpresa, i giallorossi con Mourinho in panchina possono sperare in un futuro con molte soddisfazioni.


Piero Inferrera