Dal 2012, la forza del rock unita alla voglia di dar voce (e musica) alle emozioni.
Non bastano le parole per descrivere i Mustang n. 5, perché loro non sono soltanto musica ma sono, soprattutto, una miscela esplosiva e travolgente di emozioni. Al lavoro dal 2012, il gruppo musicale messinese doc è proprio a quei tempi che inizia a muovere i primi passi nella scena musicale cittadina. Il loro è un rock vero e deciso, lontano da quello imposto dal mainstream e caratterizzato da resti di qualità.
Quali temi trattate nei vostri testi e canzoni?
Ma sicuramente, più di tutti, trattiamo il tema dell'amore (ti fa fare delle cose incredibili!). Poi, anche rivalsa, socialità, esperienze e fatti vissuti.
I Mustang n.5 nascono dall’idea e dalla voglia di fare musica con e di Giuseppe Basile in arte “Puccio”.
Come nascono le vostre canzoni?
Sicuramente, le canzoni in generale nascono dalla voglia di dire qualcosa di far arrivare a chi e dall'altra parte un messaggio. Noi cerchiamo di raccontare quello che viviamo giornalmente attraverso personaggi, stati d'animo e storie di vita.
La musica può essere uno strumento efficace per inviare messaggi alla gente?
Assolutamente sì, crediamo che sia uno dei mezzi più forte di comunicazione che esistano e bisogna farlo con attenzione e senso di responsabilità. Anche se, poi, ognuno fa e diffonde proprie le canzoni.
Progetti per il futuro?
Sì, ne abbiamo perché questo "Porco mondo" continua a girare e non ha intenzione di fermarsi. La parola è una sola: suonare, suonare, concerti. Ci stiamo preparando per i mesi a venire.
Un po' di storia:
I testi e le musiche sono di Puccio, poi prendono vita con gli arrangiamenti in sala insieme agli altri componenti della band.
È così che prende il via il loro primo progetto musicale dal titolo “O va bene o va male”, pubblicato sulle piattaforme e store digitali nel 2018. Esce come EP ed è composto da 7 brani. Poi uscirà anche il videoclip.
All’interno, brani di rock tipico italiano, da “Mayday” a “Su la testa” fino a ballate come “Irene”.
Ad oggi, la band è composta da Puccio Basile (voce), Marco Occhipinti (chitarra), Giuseppe Arena (basso), Dario Celona (batteria) e Danilo De Matteo (chitarra). Una formazione che affonda le sue radici nei classici del rock americano e che gode delle influenze cantautorali italiane.
Nel 2023, i Mustang n. 5 iniziano a lavorare al loro secondo progetto musicale, che prende il nome di “Porco mondo”, anch’esso ricco di storie e di personaggi raccontati attraverso brani ispirati da vari generi.
Il brano che apre l’album è “Tira fuori i sogni” di cui è stato girato anche il videoclip.
Comments