OLTReMONTemare, UN TRIO DI PAESI CONTRO LO SPOPOLAMENTO: 200MILA EURO PER RILANCIO TURISTICO
- Marcella Ruggeri
- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

E’ arrivato un progetto che racchiude la bellezza e il patrimonio storico - culturale di tre località sia della fascia tirrenica che montana nebroidea di Messina. Parliamo di Montalbano Elicona tra i borghi più belli d’Italia, Oliveri comunità prettamente balneare e Tripi-Abakainon tornata alla ribalta della cronaca per i suoi ritrovamenti archeologici. Tutti e tre sono collegati da un grosso finanziamento che porterà all’interessante compimento di una strategia turistica.
200mila euro per la programmazione turistica siciliana 2024-2026 copriranno la realizzazione del progetto regionale OLTReMONTemare. La mission è quella di valorizzare i piccoli borghi e le aree interne mediante una rigenerazione territoriale e integrazione tra costa ed entroterra e la nascita di un “residence diffuso”, per coordinare strutture ricettive e servizi distribuiti nelle zone ricadenti,. attraverso una piattaforma digitale.
Gli interventi andranno a toccare tre realtà contigue che palesano differenti peculiarità e si incarnano in un’unica destinazione turistica. I protagonisti sono i Comuni di Montalbano Elicona, Oliveri e Tripi-Abakainon che alimentano la connessione tra montagna, mare, patrimonio archeologico e borghi storici, scongiurando la frammentazione dell’offerta locale. Il progetto accenderà il motore dei visitatori che potranno incrociare pernottamenti, pasti ed esperienze in modo personalizzato: dormire a Oliveri, fare colazione a Tripi, cenare a Montalbano Elicona e partecipare ad attività legate al mare, all’archeologia, alla natura o al Medioevo. Ad essere catapultato è stato anche l’aumento della mobilità sostenibile con l’avvento di minibus e biciclette elettriche che dovrebbero fare comunicare i tre borghi con il bollino green, azzerando l’impiego delle auto private. L’’esplorazione in maniera più fluida dei diversi siti d’interesse culturale passerà per l’accessibilità interna e la riduzione dell’inquinamento ambientale. Capofila è Oliveri con il sindaco Francesco Iarrera, portabandiera ecologista.
“Una visione condivisa che diventa realtà” è il commento del sindaco di Montalbano Elicona, Antonino Todaro che si è congratulato con l’assessore regionale Elvira Amata per il sostegno istituzionale. E’ la sfida principale dei tre Comuni con un format potenzialmente replicabile in altri territori siciliani – afferma il sindaco di Tripi Michele Lemmo - per contrastare lo spopolamento e orientare i fari sul patrimonio naturale e culturale in rete”. Si potrà fruire di degustazioni, laboratori artigianali, percorsi attrattivi e servizi immersivi, avvalendosi di un pacchetto di “ticket esperienziali”. Questa movimentazione indurrà a destagionalizzare i flussi turistici e a rivitalizzare le economie locali, che si abbarbicano su piccole produzioni e artigianato.








Commenti