Il ponte ciclopedonale sorgerà tra Riva della Posta e Riva Forte Gallo. Sarà la siracusana Solesi Spa di Siracusa a realizzarlo.
Con un ribasso del 6% sull’importo a base d’asta di € 677.708,20 l'azienda - l’unica ad aver partecipato alla procedura di gara (tramite invito) bandita da Palazzo Vermexio - si è aggiudicata i lavori.
Lunghezza stimata 42 metri circa e un’ampiezza massima di 4 metri (3 nelle due estremità); l’altezza sarà di poco superiore ai 3 metri e mezzo per consentire alle imbarcazioni di passare. Inoltre, il ponte ospiterà due corsie ciclabili e uno spazio pedonale.
La presentazione del progetto da parte del sindaco Francesco Italia risale all’agosto 2022. L'obiettivo è di assicurare sicurezza a chi circola in bicicletta mediante l’ampliamento della rete ciclabile e delle corsie ciclistiche. "Decongestionare il traffico, agevolare i pedoni e i ciclisti, un’occasione per una città più vivibile” - così il Primo cittadino, nel marzo 2023, annunciava il progetto definitivo e l’imminente conferenza dei servizi.
Il progetto esecutivo dell’architetto Lorenzo Attolico riceveva approvazione alla fine dello scorso anno.
Comments