Approfondire il tema dell'integrazione sociale delle fasce più vulnerabili, in particolare dei soggetti in esecuzione penale.
Una delegazione di Overland in visita all'ufficio locale di Esecuzione Penale Esterna di Messina. L'organizzazione di volontariato messinese è stata ricevuta con calore dalla direttrice, la dott.ssa Ernestina Di Gennaro. Overland ha avuto così l'onore di approfondire un tema cruciale, quello dell'integrazione in società delle fasce più vulnerabili, con particolare riguardo ai soggetti in esecuzione penale.
Tra le molte iniziative discusse, un progetto inclusivo e trasformativo promosso con passione e dedizione da GaleOrto, che si pone come oasi di speranza e di rinascita rappresentando un rifugio per gli individui coinvolti in misure alternative in cui svolgere pratiche di orticoltura e attività di apprendimento. Si tratta di una iniziativa che non solo offre opportunità di crescita personale, ma anche un cammino per la riscoperta di sé e volto alla accettazione nella comunità.
Un elemento chiave del successo di GaleOrto è la collaborazione stretta con la Irritec S.p.A., azienda che abbraccia sostenibilità e innovazione. “Grazie al loro supporto prezioso, la realizzazione degli orti didattici non è solo un sogno, ma una realtà tangibile –. spiega Antonino Mandia - Insieme, stiamo non solo piantando semi, ma coltivando un futuro migliore per tutti, riducendo lo spreco idrico e promuovendo una cultura di responsabilità ambientale e sociale”.
Al termine della visita, la dott.ssa Di Gennaro e le assistenti sociali coinvolte hanno ricevuto una cassettina di ortaggi, frutto del lavoro amorevole svolto presso il Rifugio Sant'Eustochia, cuore pulsante di solidarietà gestito con dedizione da Overland.
“Oggi più che mai – dicono riaffermiamo il nostro impegno per un mondo dove l'integrazione sociale non sia solo un ideale, ma una realtà concreta. Insieme, possiamo costruire ponti di speranza e solidarietà, superando ogni barriera che separa. Overland e GaleOrto sono una dimostrazione vivente che, quando ci uniamo, possiamo creare un futuro più luminoso per tutti”.
Contatti: Cell. 3272372645 | www.overlandonlus.it
Comments