Ponte Naso ospiterà rotatoria. Mai bastati i sit-in dei sindaci locali, il deputato Galluzzo ha il benestare Regione per finanziamento
- Marcella Ruggeri
- 17 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Quel tratto di Strada Statale 113 è sempre stato classificato come “pericoloso” eppure l’Anas (Gruppo Ferrovie dello Stato) che è l’Ente gestore della percorribilità e manutenzione di questo tragitto non ha mai studiato o accennato a studiare un progetto per realizzare un’opera che moderi la velocità dei veicoli e scongiuri gli incidenti verificati nel passato in questo punto. Il parlamentare all’Ars in quota Fratelli d’Italia, Pino Galluzzo è riuscito a strappare la promessa di un finanziamento all’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò per costruire una rotatoria all’altezza di Sinagra – Ponte Naso.

Abbiamo ascoltato telefonicamente Galluzzo: “Si sono registrate tante iniziative e proteste nel corso degli anni da parte dei sindaci locali però l’Anas non aveva mai dato seguito a queste rimostranze, interpellando ingegneri o altri. Io mi sono fatto portavoce di queste rimostranze ataviche e ho chiesto esplicitamente e formalmente all’assessore di interessarsi con degli stanziamenti specifici. Si tratta di fondi POC che l’assessore al ramo può trasferire in determinati capitoli di spesa come obiettivi propri della Regione, la quale per legge può finanziare solo strade provinciali e comunali”.

“Da anni si sperava che l’Anas potesse proporre intanto un piano di tutela per gli automobilisti che necessita di un finanziamento – incalza Galluzzo -. Queste somme per la rotatoria nell’intersezione Sinagra-Ponte Naso sono già nella disponibilità della Governance regionale. Dopodiché avendo ricevuto l’ok dall’esponente di Giunta Schifani, potrò sempre interloquire con lui perché solleciti l’Anas a provvedere al progetto”.
Galluzzo oggi è soddisfatto per aver garantito l’incolumità di chi fruisce di quella arteria e transita con i propri mezzi al Km 98,70 della SS 113 tra i Comuni di Capo d’Orlando e Brolo. La Regione può destinare questo budget agli interventi sulle strade dell’ANAS.
Il rappresentante di Fratelli d’Italia infine ringrazia l’assessore Aricò e il leader di governo Schifani “per la loro concreta attenzione alla risoluzione del problema”.
Comments