PORTO DI MILAZZO, SCARICHI A MARE ACQUE METEORICHE C’E’ UN PROGETTO DA 160MILA EURO
- Emilio Bertucci
- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Il comune di Milazzo compie un passo decisivo contro gli allagamenti nell’area portuale. Trasmessa all’autorità di sistema la progettazione esecutiva per la rifunzionalizzazione degli scarichi a mare delle acque meteoriche. Un intervento da 160 mila euro che punta a risolvere una criticità storica della città.
Risolvere i disagi causati dai nubifragi che, negli ultimi anni, hanno messo in ginocchio alcune delle zone più delicate del porto di Milazzo. È questo l’obiettivo del progetto esecutivo che il Comune ha ufficialmente trasmesso al direttore dell’area tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
L’intervento riguarda la rifunzionalizzazione degli scarichi a mare delle acque meteoriche in più punti strategici: dal Terminal Aliscafi a via Luigi Rizzo, fino a via Tonnara, nell’area del Bingo e del Lido Azzurro.
Zone particolarmente esposte agli allagamenti, soprattutto in prossimità dei varchi di accesso all’area portuale, dove le piogge intense hanno spesso provocato disagi a traffico, attività e cittadini.
Il progetto, dal valore complessivo di 160 mila euro, rappresenta il seguito concreto dell’impegno assunto lo scorso marzo durante l’incontro tra l’Amministrazione comunale e i vertici dell’Autorità di sistema.
Un percorso condiviso, come sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Santi Romagnolo che rivendica il lavoro svolto dagli uffici comunali per rispettare gli accordi sottoscritti.
Adesso, la palla passa all’Autorità di Sistema Portuale: toccherà all’ente approvare la progettazione, reperire le risorse necessarie e avviare le procedure di appalto.
Nei mesi scorsi, intanto, dagli uffici messinesi era già arrivato un primo passo operativo, con l’affidamento a un professionista esterno delle indagini tecniche per la mappatura e l’analisi delle criticità esistenti.
Un intervento atteso, che punta non solo a migliorare la sicurezza idraulica dell’area portuale, ma anche a superare polemiche e rimpalli di responsabilità, mettendo finalmente in campo una soluzione strutturale per una delle emergenze più sentite dalla città.








Commenti