"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Rivoluzione sui diritti tv: DAZN trasmetterà la Serie A in esclusiva per il triennio 2021-2024


Il mondo del calcio italiano negli ultimi giorni ha subito una svolta epocale, a capo di questo mutamento radicale c'è DAZN , emittente televisiva streaming che è riuscita ad acquistare i diritti di trasmissione della Serie A per il triennio 2021-2024, investendo una cifra che si aggira intorno agli 840 milioni di euro a stagione.

A favore dell'ascesa di DAZN ci sono stati sedici club di serie A, che hanno manifestato il loro consenso verso la piattaforma streaming durante l'assemblea di lega tenutasi venerdì; quattro invece le società contrarie alla riforma sui diritti tv, ovvero: Genova, Crotone, Sampdoria, Sassuolo.

DAZN dunque, trasmetterà in esclusiva durante ogni giornata di campionato 7 partite, più 3 in co-esclusiva con una seconda emittente tv ancora da stabilire; gli abbonati quindi potranno godere di tutte le partite di Serie A comodamente da un unica piattaforma.

Questi cambiamenti sono segno di una grande rivoluzione, essendo che per la prima volta un emittente streaming riesce a battere la concorrenza della tv satellitare, risultata essere dominante negli ultimi trent'anni.

DAZN a detta di molti esperti ha fatto la mossa giusta al momento giusto, investendo in un periodo che a causa Covid-19, ha fatto capire quanto lo streaming sia essenziale, e quanto rappresenti il futuro non solo in ambito di entertainment.

In termini tecnici però, cosa comporterà il possesso dei diritti tv a DAZN per i prossimi tre anni?

Innanzitutto non sarà necessario un decoder per assistere ai match di serie A, essendo che l'app di DAZN sarà comodamente scaricabile dallo store di uno smart tv, e direttamente dalla piattaforma si potrà sottoscrivere l'abbonamento,

quest'ultimo sarà possibile associarlo massimo a sei dispositivi, ma solo due potranno essere collegati in contemporanea.

In termini economici il costo si aggirerà intorno ai 30/35 euro mensili, il prezzo esatto si saprà entro il termine della stagione in corso.

La Redazione di DAZN si sta attrezzando per fornire al pubblico contenuti di alta qualità, in maniera tale da offrire ai telespettatori esperienze visive all'altezza dello spettacolo che la nostra serie A ci offre settimanalmente, tutte le novità e i nuovi programmi sono in fase di strutturazione, e verranno presentati prossimamente.


Piero Inferrera


La Redazione Sportiva