top of page

ROCCAVALDINA, IL NUOVO PLESSO SCOLASTICO INNESCA IL DIBATTITO


A Roccavaldina la costruzione di un nuovo plesso scolastico è la scintilla che innesca il dibattito. Il progetto finanziato con oltre 2 milioni e già appaltato, non s’ha da fare per il capogruppo di minoranza “cuore roccese”, Antonio Antonuccio.

 

Una scuola che divide invece di unire. Potrebbe sembrare un ossimoro, data la missione educativa di questa istituzione, ma non lo è. Stiamo parlando del nuovo plesso scolastico, finanziato e appaltato, che sorgerà nel territorio di Roccavaldina. Non è ancora stato costruito, ma negli ultimi giorni ha già acceso un dibattito politico, all’interno del Comune tirrenico.

 

A sollevare le critiche è la minoranza “Cuore Roccese”. Il capogruppo Antonio Antonuccio parla di una scelta che non tiene conto della realtà demografica del borgo. Secondo l’esponente dell’opposizione, i numeri ufficiali sulla popolazione scolastica sarebbero chiari e non lascerebbero spazio a interpretazioni. Già da quest’anno, infatti, nel Comune non risultano più classi della scuola secondaria di primo grado.

 

I dati citati dall’opposizione indicano una presenza complessiva di poco più di 30 alunni tra scuola dell’infanzia e primaria, con una media di poco superiore ai 3 studenti per classe. Una situazione destinata, secondo Antonuccio, a peggiorare ulteriormente nei prossimi anni, con nuove uscite dal ciclo scolastico e nessun ingresso previsto.

 

Da qui l’accusa di uno spreco di risorse pubbliche. Dato che il finanziamento per i lavori per la costruzione del nuovo istituto ammontano a 2 milioni e 190 mila euro, proveniente dai fondi Fsc per lo Sviluppo e la Coesione.

 

 

La minoranza teme, inoltre, che la nuova struttura possa restare inutilizzata, generando costi fissi per manutenzione, gestione e sicurezza, a carico dei cittadini.

 

Per questo, Antonuccio ha anche annunciato iniziative amministrative e istituzionali, per chiedere una revisione del progetto e una diversa destinazione dei fondi. Venerdì, lo stesso ha inoltrato una segnalazione di rivalutazione e rimodulazione del progetto alla Regione, al Cipess, all’Assessorato regionale all’Istruzione e a quello degli Enti Locali.

 

Un dibattito acceso che ha messo a confronto 2 visioni diametralmente opposte circa il futuro di Roccavaldina. La risposta del sindaco Salvatore Visalli, infatti, non si è fatta attendere per le lunghe. In una nota, il primo cittadino ha scritto “ridurre la scuola a un mero esercizio di contabilità è un errore grave, prima ancora che politico”.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page