Salina, torna il Villaggio della Salute dell’Asp
- Maria Salomone
- 9 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Salina ospita il "Villaggio della Salute" in occasione della XIV edizione del Marefestival Salina. Screening gratuiti per costruire una comunità più sana e consapevole.
Organizzata dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, guidata dal direttore generale Giuseppe Cuccì, è lieta di annunciare il ritorno del “Villaggio della Salute”. L'evento si svolgerà presso il Centro congressi e la Guardia Medica in piazza, a Malfa, e rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la salute e la prevenzione tra i cittadini.
La manifestazione unisce salute e Cinema. Negli anni, si è affermata come un'importante piattaforma di sensibilizzazione sui temi della salute pubblica. Il Marefestival è un evento che non solo celebra il Cinema, ma si impegna anche a diffondere informazioni vitali sui servizi sanitari disponibili e sull'importanza della prevenzione delle malattie.
Le attività del “Villaggio della Salute” si svolgeranno nell'arco di due giornate: venerdì 13 giugno prossimo, dalle ore 16 alle 18:00, e sabato 14 giugno, dalle 10:00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17:30. L'invito è esteso a tutti i cittadini, che avranno così l'opportunità di ricevere consulenze sanitarie e informazioni utili per migliorare il proprio benessere.
La Direzione strategica dell'Asp Messina - nelle persone del direttore generale Giuseppe Cuccì, del direttore amministrativo Giancarlo Niutta e del direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi - sottolinea l'importanza cruciale di iniziative di screening e prevenzione.
Secondo la Direzione Strategica: "La prevenzione rappresenta il pilastro fondamentale per garantire una comunità sana e consapevole. Investire nella salute significa investire nel futuro dei nostri cittadini e della nostra società”.
Particolare attenzione è rivolta alle isole Eolie, dove l'accesso a servizi sanitari può risultare più complesso. "Il nostro impegno spiegano i dirigenti Asp è garantire che anche le comunità delle isole Eolie possano beneficiare di attività di screening di alta qualità. Organizzare eventi come il Villaggio della Salute è fondamentale per assicurare che tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica, abbiano accesso a informazioni e servizi di prevenzione indispensabili per la loro salute".
Una serie di attività sanitarie saranno gratuite, tra cui: accettazione e Infopoint per screening oncologici a cura della dott.ssa Rosaria Cuffari, direttrice Centro gestionale screening e della dott.ssa Enrica Stancanelli, dirigente medico Uoc screening; visite senologiche a cura della dott.ssa Luisa Puzzo; responsabile Breast Unit presso P.O. Taormina; prenotazione mammografia in screening a cura del dott. Antonello Faraci, responsabile Uos screening mammografico; ricerca del sangue occulto nelle feci ritirando il kit in Farmacia per lo screening del colon retto; prevenzione dei tumori cutanei e dermascopia a cura del dott. Paolo Di Marco. dirigente medico dermatologo presso P.O. Barcellona Pozzo di Gotto; counseling e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con indicazione ad eseguire il test gratuito per HIV ed HCV a cura della dott.ssa Letizia Panella, responsabile Uos Malattie Infettive presso P.O. Barcellona Pozzo di Gotto; promozione vaccinazioni a cura della dott.ssa Teresa Piccolo; screening cardiovascolare a cura della dott.ssa Eliana Tripodo dirigente medico Uoc centro gestionale screening; prevenzione del diabete e controllo glicemia a cura del dott. Giuseppe Loschiavo; promozione nutrizionale e sani stili di vita a cura delle dietiste le dott.sse Noemi Vacirca e Lidia Lo Prinzi.
Comments