SANITA’, COMMISSIONE ALL’ARS PER LA CHIUSURA DELLA CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA DI TAORMINA
- Federica Lizzio
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi alle 11 la Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana si è riunita per affrontare il tema della chiusura della cardiochirurgia pediatrica di Taormina.
Ascoltati in audizione i direttori generali dell’Asp di Messina, Giuseppe Cuccì, dell’Azienda Ospedaliera Papardo, Catena di Blasi, e dell’Ospedale Rodolico di Catania, Antonio Lazzara.
A chiedere l’audizione in Commissione è stato Antonio De Luca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle all’Ars e componente proprio della Commissione sanità.
De Luca ha sollecitato l’acquisizione di dati aggiornati sulle procedure effettuate dalle strutture coinvolte. I numeri indicati dal Ministero, secondo l’esponente pentastellato, fanno riferimento al 2024 e non tengono conto di elementi più recenti relativi all’anno in corso.
Il modello ipotizzato – osserva ancora il deputato messinese – non sembra offrire stabilità nel tempo né assicurare la continuità e la qualità del servizio oggi garantito alle famiglie.
Il personale sanitario fa attualmente capo all’ASP di Messina, con il reparto fisicamente collocato a Taormina, mentre i medici risultano in convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un impianto frammentato e complesso che rischia di generare criticità gestionali e che non offre, allo stato, certezze sulla tenuta del servizio nel medio periodo. Un servizio che dal prossimo luglio sarà gestito dall’ospedale Rodolico di Catania per la scadenza della proroga della convenzione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.








Commenti