"fRANCHITTO" PRENOTA UN POSTO ALLA PRIMA
blog teleespazio messina 611
Cerca

Serie A, Liga, Premier League, Ligue 1, Bundesliga e Eredivise: chi ha vinto e chi può vincere



Il campionato di calcio di Serie A sta per giungere al termine, mancano soltanto quattro partite alla conclusione dei giochi e l’Inter di Antonio Conte si è già laureata campione d’Italia per la 19esima volta nella sua storia, grazie ai 13 punti di vantaggio su Atalanta, Milan e Juventus seconde in classifica.


Ma cosa succede invece negli altri principali campionati europei? Vediamolo insieme. Spagna: La Liga Santander si conferma uno dei campionati più belli e avvincenti del panorama europeo, e sicuramente regalerà emozioni fino alla fine. Infatti, a pochissime giornate dal termine sono ben 4 le squadre che possono conquistare il trofeo. Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona e Siviglia sono racchiuse in soli 6 punti, con i blancos e i blaugrana distanti solo due lunghezze dalla vetta occupata dai colchoneros, mentre i rojiblancos sono staccati di 6 punti. La prossima giornata, la 35esima, sarà sicuramente la più importante della stagione, infatti ci saranno ben due scontri diretti che decideranno il futuro dei quattro club: Barcellona vs Atletico Madrid e Real Madrid vs Siviglia.


Inghilterra: Senza troppa fatica il Manchester City si appresta a conquistare il suo 7° trofeo nazionale; la squadra di Pep Guardiola, infatti, è stata protagonista di un’altra stagione straordinaria, ottenendo ben 25 vittorie sulle trentaquattro giornate disputate finora. Con 13 punti di vantaggio sui cugini del Manchester United, i citizens potrebbero festeggiare già domenica prossima qualora i red evils non dovessero vincere contro l’Aston Villa, nella prossima giornata.


Germania: Dopo aver vinto tutto lo scorso anno, realizzando il sextuple, il Bayern Monaco è pronto a regalare ai propri tifosi un’altra Bundesliga, la 31esima della sua storia, per salutare nel migliore dei modi il tecnico Flick che ha già annunciato il proprio addio a fine torneo. A cinque giornate dalla fine il vantaggio sul Lipsia è di 7 punti e i bavaresi non hanno alcuna intenzione di regalare punti e mettere a rischio il successo finale.


Francia: Contro ogni pronostico, la Ligue 1 è ancora in bilico. Il pluricampione Paris Saint Germain ha speso tutte le proprie energie per inseguire il sogno Champions League (stasera contro il Man City si giocherà l'accesso alla finale di Istanbul) lasciando qualche punto nella conquista del titolo francese. Gli uomini allenati da Maurizio Pochettino si trovano al secondo posto, a -1 dal Lilla che comanda la classifica con 76 punti; mentre Monaco e Lione seguono i parigini con 71 e 70 punti. Con sole tre gare da disputare sarà un finale al cardiopalmo, con ben quattro club racchiusi in appena 6 punti.


Olanda: Così come l’Inter, anche l’Ajax ha festeggiato anticipatamente lo scudetto, conquistando il 35esimo titolo di Eredivise nella sua storia. Con 79 punti, frutto di 25 vittorie, 4 pareggi e sole 2 sconfitte in 31 giornate, la squadra di Erik Ten Hag ritorna a festeggiare in patria dopo la sospensione della scorsa stagione per colpa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione della pandemia da Covid-19.



Giuseppe Cannistrà


Foto: AS English