Non solo amichevoli e calciomercato. Nel mese di agosto, ogni anno, si gioca una partita molto importante che vale già il primo trofeo in ambito europeo. Si tratta della Supercoppa Europa: manifestazione Uefa che mette di fronte la squadra che nella stagione precedente ha vinto la Champions League contro quella che ha trionfato in Europa League. Nel 2023 le due formazioni che si contenderanno il trofeo saranno Manchester City e Siviglia. Alla luce di ciò, andiamo a scoprire le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori per questa partita.
Il calcio d'inizio è previsto alle ore 21:00 con il match che si disputerà allo stadio Geōrgios Karaiskakīs, presso Il Pireo, in Grecia. Sarà la 48ª edizione della Supercoppa UEFA con il Manchester City che non ha mai vinto la competizione, mentre il Siviglia è riuscita a portarla a casa nel 2006 contro il Barcellona.
Come arriva il Manchester City
La formazione di Guardiola è la favorita. I Citizens hanno vinto per la prima volta la Champions League qualche mese fa in finale contro l’Inter, e adesso vorranno mettere in bacheca per la prima volta nella loro storia anche la Supercoppa Europea. Haaland e compagni sono reduci dalla vittoria nella prima giornata di campionato contro il Burnley per 3-0, mentre una settimana prima hanno perso ai rigori la Community Shield con l’Arsenal.
Come arriva il Siviglia
Il Siviglia non è sicuramente la favorita per la vittoria della Supercoppa Europa. La squadra di Mendilibar, però, ha dimostrato di avere una grande tradizione nella finali soprattutto in campo europeo. Gli Andalusi proveranno a mettere i bastoni tra le ruote al City di Guardiola e ripetere l'impresa del 2006, anno in cui riuscirono a vincere la coppa contro il Barcellona. Il Siviglia, sta comunque vivendo un momento non esaltante essendo che è reduce da una sconfitta nell'ultima gara de LaLiga per 1-2 in trasferta contro il Valencia.
Manchester City-Siviglia, le formazioni ufficiali
MANCHESTER CITY(4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Gvardiol, Ake; Rodrigo, Kovacic; Foden, Palmer, Grealish, Haaland. Allenatore: Guardiola.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Bade, Gudelj, Acuña; Jordan, Rakitic; Oliver, Ocampos, Lamela; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar.
Pietro Inferrera
Comments