La scadenza dei termini per la presentazione delle offerte è stata posticipata di un mese: dal termine previsto alle ore 12.00 del 26 novembre. "Nei riguardi del Trasporto Pubblico Locale, si continua a prendere tempo". A dirlo il deputato regionale di Sud Chiama Nord Giuseppe Lombardo. Con un provvedimento del RUP, arch. Carmelo Ricciardo, questo rinvio riguarda i lotti principali del trasporto pubblico locale siciliano: lotto 1 (Bacino Palermo-Trapani) per 13.794.400 km, lotto 2 (Bacino Catania-Ragusa-Siracusa) per 10.259.863 km, lotto 3 (Bacino Messina) per 9.877.015 km e lotto 4 (Bacino Agrigento-Caltanissetta-Enna) per 18.895.685 km. L’obiettivo è dare alle aziende partecipanti un tempo congruo per formulare le offerte tecniche ed economiche.
"È quantomeno singolare," commenta il deputato Giuseppe Lombardo, "che questo rinvio coincida con la recente interrogazione del MPA, che arriva solo ora, dopo sei mesi di nostre denunce solitarie. Da mesi, abbiamo evidenziato come questo bando sottragga definitivamente ad AST le tratte più remunerative, a tutto vantaggio dei privati. La storica partecipata regionale è ormai svuotata di risorse e possibilità, e tutto si intreccia con la sua mancata presentazione di un piano industriale."
Lombardo sottolinea l’urgenza di un intervento che permetta ad AST di riorganizzarsi per poter accedere a oltre 50 milioni di euro in tre anni, una cifra fondamentale per il suo rilancio. "Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni," prosegue Lombardo, "AST non ha ancora posto il Parlamento nelle condizioni di valutare un piano industriale. Dal mese di agosto attendiamo la presenza dell'Assessore Dagnino e dell'Assessore Aricò in commissione per un confronto, che finora ci è stato negato anche dai rispettivi presidenti competenti."
Comments