Emozioni all'Expocook con lo show cooking sensoriale inclusivo dei Blind Brothers
- Maria Salomone
- 27 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 mar
Roma ha regalato momenti di grande emozione al pubblico presente allo Show Cooking sensoriale dei Blind Brothers. L'esibizione ha messo in luce il talento e la forza dello chef non vedente e dei 2 chef vedenti ma bendati.
Il gruppo - composto dal Dicente ARS e Chef Excutive Vincenzo Pappalardo insieme al Sous Chef Ezio Mondello e diretto dal celebre maestro sensoriale Blind Chef Anthony Andaloro - ha portato sul palco una performance unica nel suo genere.
Il messaggio di inclusività che i Blind Brothers hanno voluto trasmettere al pubblico è la disabilità visiva non è una limitazione, ma una nuova opportunità per dimostrare che la cucina, e la vita stessa, possono essere vissute pienamente attraverso i sensi.
"Non è una fine – ha detto lo chef Andaloro - ma un punto di partenza. La vista non è il solo senso con cui si può cucinare", mettendo in evidenza l'importanza della percezione sensoriale nel mondo gastronomico.
Andaloro, che da oltre 10 anni porta in giro per l'Italia e il mondo il messaggio dell'importanza di abbattere gli stereotipi legati alla disabilità visiva in tutto il mondo, ha guidato i suoi colleghi in una sfida senza precedenti: cucinare al buio, totalmente bendati.
Questo esercizio non solo ha messo alla prova la loro abilità, ma ha anche dimostrato che, attraverso la sensibilità e la creatività, anche chi non vede può realizzare piatti straordinari.
Ad accompagnare i tre chef sul palco anche lo Chef *Mauro Poddie nel ruolo di supporto visivo, per garantire la sicurezza e la corretta realizzazione delle preparazioni.
L'atmosfera di collaborazione e scambio è stata palpabile, facendo percepire chiaramente che la disabilità non è mai un ostacolo, ma una sfida che, con il giusto supporto, può portare a risultati sorprendenti.
A sottolineare l'importanza dell'evento il *Prof. Giovanni Lorenzo Montemaggiore, presidente dei Disciple D'Auguste Escoffier - Delegazione Sicilia* e vicepresidente nazionale, che ha anche rinnovato per il quinto anno consecutivo la nomina di Anthony Andaloro come *Delegato Fiduciario per il Settore Disabilità.
Montemaggiore ha ribadito il valore di questo tipo di iniziative nel promuovere l'inclusione e nell'offrire nuove opportunità a chi vive una disabilità.
Questa esibizione ha dimostrato, ancora una volta, che il talento non conosce barriere.
Con la giusta dose di passione, perseveranza e impegno, anche chi è privo del dono della vista può regalare al mondo esperienze sensoriali straordinarie, abbattendo pregiudizi e costruendo ponti tra persone di diverse abilità.
Il successo di questo Show Cooking sensoriale ad Expocook non è solo un trionfo gastronomico, ma una testimonianza tangibile del potere dell’inclusione e della forza di chi, ogni giorno, dimostra che nessun limite è insuperabile quando si ha il coraggio di andare oltre.
Un grande ringraziamento va a Serafino Geraci - brand manager di Expocook e responsabile del palinsesto - che ha fortemente voluto sul palco i Blind Brothers creando anche stavolta tutte le condizioni necessarie per promuovere e sensibilizzare sul tema alla base di questo cooking show dando voce a noi Invisibili.
Comments