"World glaucoma week": lunedì 10 e mercoledì 12 marzo visite di controllo gratuite all'UICI Messina
- Maria Salomone
- 5 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Quest'anno la Settimana mondiale del Glaucoma, organizzata in Italia dalla Sezione dell’Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia Ets) si svolgerà dal 9 al 14 marzo.
Il Glaucoma è una malattia silenziosa, dà infatti sintomi solo in fase avanzata, che può portare alla cecità assoluta. Per questo motivo, la prevenzione è fondamentale. La patologia è legata all’aumento della pressione intraoculare, un parametro da tenere ciclicamente sotto controllo.
Secondo l'Oms, sono oltre 60 milioni nel mondo le persone affette da glaucoma, circa un milione in Italia. Oggi, però, esistono cure farmacologiche che possono tenere sotto controllo. Sono oltre 60 milioni nel mondo le persone affette da glaucoma – secondo i dati dell’Oms – circa un milione in Italia ed è una malattia che può portare alla cecità assoluta. Oggi, però, esistono cure farmacologiche che possono tenere sotto controllo la pressione intraoculare e quindi, se presa per tempo la patologia, frenare gli eventuali danni.
La settimana del glaucoma è un’opportunità di sensibilizzazione e controllo della vista. Avere a cura la salute degli occhi è la prima azione di difesa contro le diverse malattie sistemiche che possono compromettere la vista.
Comments