20° Assemblea annuale dei soci dell’Avis comunale di Falcone
- Maria Salomone
- 25 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Il motto "Le nuove vie del dono" è aiutare chi sta male in un mondo cambia, stare vicini ai più deboli e a chi ha bisogno.
Si è svolta, sabato 22 febbraio scorso, nell’Aula consiliare del Comune di Falcone la 20° Assemblea annuale dei soci dell’Avis comunale di Falcone sul motto "Le nuove vie del dono".
Un appuntamento importante quello svoltosi in aula consiliare con cui si sono tirate le somme dell'anno appena concluso e si sono tracciati nuovi scenari per l'anno in corso.
Di interesse il manifesto assembleare, realizzato per l'evento, raffigurante una bussola che vuole proprio essere un invito ad esplorare nuove strade ed iniziative da sviluppare insieme per programmare sempre meglio la raccolta di sangue.
L'obiettivo è di promuovere le 'nuove vie del dono' con strategie, obiettivi, unitarietà il tema centrale dei lavori assembleari moderati dall' avv. Silvana Paratore legale esperto di politiche sociali.
A dare il benvenuto all' incontro il presidente dell'Avis comunale di Falcone, Orazio Antonio Minutoli, che ha dato lettura della relazione morale sull'attività svolta nel 2024 e sul programma 2025.
Notevoli i numeri del 2024: organizzate ben 54 raccolte in sede e 1286 donazioni, 25 donazioni di sangue intero e 1 di Plasma, nei centri trasfusionali di Patti e Milazzo per un totale complessivo di 1312. A seguire il medico responsabile UDR Avis Falcone dott. Carlo Salvatore Spadaro ha dato lettura della Relazione sanitaria.
Presenti all'assemblea il sindaco di Falcone, Carmelo Paratore, e gli assessori comunali di Terme Vigliatore, Domenico Genovese, e di Oliveri, Marco Crisafulli, il direttore responsabile SIMT di Patti, Sant'Agata di Militello e Milazzo, dott. Gaetano Crisà; il consigliere dell'Avis regionale Sicilia, Pasquale Bucolo, i presidenti delle Avis di Mistretta, Sevastiano Chiella; di Alì Terme, Patrizia Cascio: di Sant'Angelo di Brolo, Antonio Pintaudi; il presidente della Frates di S. Piero Patti, Massimiliano Giambrone; il vicepresidente della Fasted Messina Onlus, Giacomo Tandurella con Angela De Gaetano.
A conclusione dell'evento, consegnati i diplomi di benemerenze ai donatori Anna Maria Foti, Angela Salmeri e Chiara Cartareggia per avere raggiunto il traguardo delle 25 donazioni; a Filippo Occhino, Fabio Giancotti, Paolo Miroddi, Francesco Miroddi per avere effettuato 50 donazioni.
Consegnate targhe in memoria di personaggi. Alla figlia in memoria di Vincenzo Cacciola; in ricordo di Salvo alla madre ed una targa alla famiglia di donatori Saccone- Burdet.
A seguire, i soci sono stati chiamati ad esprimere il loro voto per il rinnovo delle cariche istituzionali.
Al consiglio direttivo dell'Avis comunale di Falcone eletti: Aliberti Carmelo, Barresi Salvatore, Bucolo Pasquale, Di Blasi Antonino, Famà Felice, Gullo Carmelo, Micari Febronia, Minutoli Orazio Minutoli e Silvana Paratore. Eletti al collegio revisori dei conti: Alizzi Antonio, Avena Fabio Antonio, Materia Antonio.
Comments