A Messina un nuovo modello per valorizzare il turismo e la cultura sul territorio
- Maria Salomone
- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Un nuovo modello per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.
Sarà il Consorzio “Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia” – partecipato dal Palazzo dei Leoni e dall'Università degli Studi di Messina – il soggetto coordinatore del nuovo modello organizzativo. Lo ha deciso il sindaco metropolitano, Federico Basile.
Compiti del Consorzio saranno: coinvolgere in maniera attiva le amministrazioni comunali, con l’obiettivo di mettere in rete i luoghi della cultura; migliorare la qualità dei servizi; favorire uno sviluppo integrato del territorio nei suoi aspetti culturali, turistici, economici e sociali, valorizzando le peculiarità di ciascun comprensorio. Per le aree interne verrà elaborato un progetto specifico di valorizzazione dell’artigianato locale.
Si punta al recupero e alla trasmissione dei saperi tradizionali (incluse le musiche popolari) alla promozione del turismo esperienziale legato agli antichi mestieri, alla cultura e all’enogastronomia, e alla creazione di occasioni formative e occupazionali per i giovani.
Si metterà una rete in piedi una rete territoriale tra artigiani, scuole, enti locali, operatori turistici e associazioni, oltre a misure per incentivare la commercializzazione dei prodotti tipici.
"Promuovere, valorizzare e sostenere le attività culturali, turistiche, produttive e le tradizioni popolari presenti sul territorio della Città Metropolitana di Messina – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – rappresenta un obiettivo strategico di sviluppo. Vogliamo attivare ogni possibile forma di valorizzazione, anche attraverso accordi e intese con enti, associazioni e organismi che condividano finalità analoghe, nell’ottica di uno sviluppo armonico e coordinato dell’intero territorio metropolitano".
Comentários