top of page

VILLAFRANCA, VIA LIBERA AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE


Via libera ambientale per il lungomare di Villafranca Tirrena. La Regione Siciliana ha espresso parere positivo sul progetto di riqualificazione del tratto Cristoforo Colombo, insieme agli interventi di manutenzione delle opere di protezione della spiaggia.


Il decreto dell’Assessorato al Territorio e Ambiente, il numero 58, arriva dopo il parere istruttorio conclusivo della Commissione tecnica specialistica e rappresenta uno snodo importante nell’iter amministrativo. In sostanza, il progetto supera uno dei passaggi più delicati: quello della compatibilità ambientale.


Per il Comune è un passaggio che consente di avvicinarsi alla fase operativa. Una volta completato il percorso autorizzativo con il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, si potrà entrare nel dettaglio del progetto esecutivo, con tempi che l’amministrazione prevede più rapidi.


Il sindaco Giuseppe Cavallaro parla di un risultato seguito passo dopo passo e sottolinea come l’assenza di prescrizioni rilevanti renda il percorso meno complesso.

Durante la conferenza dei servizi, però, sono state evidenziate alcune criticità: in particolare il deflusso delle acque in alcuni incroci, le aree più esposte agli eventi meteomarini e la gestione di spazi urbani centrali lungo il lungomare.


Tra le soluzioni proposte, anche l’utilizzo di materiale proveniente dai torrenti locali per il ripascimento della spiaggia, con l’obiettivo di ridurre costi e impatto ambientale, migliorando allo stesso tempo la sicurezza del territorio.


Il progetto prevede inoltre la realizzazione di cinque pennelli, strutture che dovrebbero contribuire a contenere l’erosione costiera e a stabilizzare nel tempo il profilo della spiaggia. Accanto agli interventi tecnici, spazio anche alla riqualificazione urbana: aree verdi, spazi per il tempo libero e un nuovo sistema di illuminazione.

 
 
 

Commenti


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page