top of page

Bando da 26 milioni di euro per la riqualificazione della sede tranviaria di Messina



È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per l’appalto congiunto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la riqualificazione della sede tranviaria, delle aree commerciali limitrofe e delle opere per il ripristino e la manutenzione della linea. È in poco più di un anno e mezzo che, è stato possibile cosi concretizzare definendo le linee guida, appaltando la progettazione definitiva, la sua relativa redazione e avviare il successivo appalto integrato, e il tutto col raccordo tra Patto per lo Sviluppo della Città di Messina (c.d. Masterplan), i fondi della Cura del Ferro, e grazie all’apporto dell’Azienda Trasporti Messina S.p.A. che nei fatti si connota sempre più come una vera Agenzia per la Mobilità. La scadenza per la presentazione dell’offerte che è prevista per il prossimo 18 marzo 2022 e che l’inizio dei lavori potrà avvenire entro il prossimo dicembre 2022.

“L’appalto – evidenzia ancora nella nota il Presidente di ATM SpA Pippo Campagna – con un importo a base d’asta di 26.252.657,78 euro, oltre alle ulteriori somme previste nel quadro di spesa, fa capo a due diverse linee di finanziamento messe a sistema per realizzare due progettazioni definitive tra di loro sinergiche e complementari al fine di massimizzare i benefici dell’intervento”.

“ Credere nel trasporto tranviario – conclude il Presidente – significa investirci seriamente, non con vuoti proclami, e questa Amministrazione ci ha creduto e sta investendo quasi 40 milioni di euro tra programmi di finanziamento ed appalti condotti direttamente con fondi dall’Azienda Trasporti Messina SpA”.



bottom of page