BARCELLONA P.G., E’ MELANGELA SCOLARO LA CANDIDATA A SINDACO PER SUD CHIAMA NORD ALLE PROSSIME ELEZIONI
- Emilio Bertucci
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

È Melangela Scolaro il primo candidato sindaco ufficialmente in campo per le elezioni amministrative 2026 a Barcellona Pozzo di Gotto. L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa organizzata da “Sud chiama Nord” nella Sala Seme d’Arancia dell’ex stazione ferroviaria cittadina, luogo simbolico scelto per rappresentare una nuova partenza per la città.
Ad aprire l’incontro è stata la presidente di Sud Chiama Nord, Laura Castelli, seguita dall’intervento dell’avvocato Giuseppe Sottile. Presenti anche i parlamentari regionali Pippo Lombardo e Matteo Sciotto e il coordinatore cittadino Tindaro Di Pasquale.
Un fronte politico compatto che ha voluto presentare la candidatura come una scelta dettata da cuore e passione, ma soprattutto dall’amore per la città.
Nel corso degli interventi è emersa una critica netta all’amministrazione uscente, definita fallimentare, e la volontà di imprimere una svolta. Secondo il movimento, Barcellona deve tornare a vivere un rapporto diretto con il proprio territorio e con i cittadini, superando quella che è stata definita una fase di distacco e immobilismo.
Melangela Scolaro, professionista e attivista politica con esperienza, ha parlato di una candidatura come atto di coraggio e risposta al desiderio di cambiamento espresso da molti cittadini.
Al centro della sua visione l’idea di importare anche a Barcellona il cosiddetto “Metodo De Luca”: presenza costante sul territorio, azione diretta e una linea politica senza compromessi.
Tra le priorità anticipate: il decoro urbano, il risanamento del bilancio comunale, la riattivazione delle consulte – a partire da quella giovanile – e una maggiore attenzione a giovani e persone con disabilità. Temi che, secondo la candidata, devono restituire identità e senso di appartenenza alla comunità.
Lo slogan scelto, “Avremo cura di te”, è rivolto simbolicamente alla città di Barcellona Pozzo di Gotto. Una corsa alle amministrative che entra così nel vivo con il primo nome ufficiale e con una campagna elettorale che promette già confronto acceso.







