BARCELLONA P.G. TAVOLO TECNICO PER LA MESSA IN SICUREZZA LITORALE
- Emilio Bertucci
- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min

A Barcellona Pozzo di Gotto si è messo un punto fermo sul futuro della protezione costiera. Martedì 2 dicembre si è riunito il Tavolo Tecnico di Coordinamento dedicato ai lavori di difesa del litorale tra il Torrente Termini e il Torrente Longano.
Attorno allo stesso tavolo il Sindaco Pinuccio Calabrò, i rappresentanti del Commissario di Governo, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il Dipartimento dell’Ambiente, l’Autorità di Bacino e i tecnici che stanno seguendo il progetto.
Un incontro che il sindaco Calabrò definisce “un segnale forte e tangibile”: l’obiettivo, spiega, è continuare a stimolare la sinergia tra enti e istituzioni per affrontare questioni complesse come la messa in sicurezza del territorio.
Due i capitoli principali sul tavolo: gli interventi urgenti sul Torrente Longano, finanziati con oltre 6 milioni di euro e destinati a durare quasi due anni e le opere per la difesa del litorale inserite nel progetto più ampio. Centrale, nel confronto, la necessità di armonizzare queste attività, evitando sovrapposizioni e garantendo una gestione coordinata.
Una delle proposte emerse è il possibile utilizzo dei materiali provenienti dagli scavi del Longano per il ripascimento della costa: un’idea che consentirebbe di ridurre i costi e limitare l’impatto ambientale. Una linea già indicata dal sindaco lo scorso anno e oggi accolta come obiettivo condiviso.








Commenti