top of page

Convegno: “Politica come amore: il pensiero giuridico di Freud”, due appuntamenti.


Due appuntamenti importanti per il convegno “Politica come amore: il pensiero giuridico di Freud”, il 26 luglio alle ore 17:00 a Montalbano Elicona (castello aragonese) e il 27 luglio a Tindari sempre alle ore 17:00 (salone A. Ficarra).


Nell’appuntamento a Montalbano Elicona, diversi i temi trattati.


La Prof.ssa Maria Delia Contri, Psicoanalista e membro del Comitato Scientifico Società Amici del Pensiero, interverrà sulla questione “Cosa vuol dire Potere? Verbo o sostantivo?


Sull’argomento “L’errore di Antigone e si suoi effetti antigiuridici e antieconomici oggi” ne parlerà il Prof. Luca Flabbi del Department of Economics University of North Carolina at Chapell Hill, NC.


“La Democrazia muore per suicidio?”, sarà affrontata dal Prof. Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati, che si renderà disponibile per essere intervistato (da remoto).


Ultimo tema trattato “Antigone, Medea, Clitemnestra: femminile, norma, civiltà” sarà a cura del Prof. Cesare Natoli, Storia e filosofia presso il liceo “Ainis” di Messina.


Moderatori Maria Campana e Gabriella Pediconi


Il 27 luglio a Tindari nel salone A. Ficarra, interverrà la Dott.ssa Maria Campana, Psicoanalista, membro Società Amici del pensiero sul tema “Amore”


La Prof.ssa Gabriella Pediconi, affronterà l’argomento “Contri. Il regime dell’appuntamento: pulsione civiltà, psicoanalista, Psicologia dinamica presso Università di Urbino “Carlo Bo” membro del comitato scientifico Società Amici del Pensiero.


Il Tema: “Freud: La natura politica del pensiero individuale” sarà affrontato dalla Dott.ssa Raffaella Colombo, psicoanalista e membro del comitato scientifico Società Amici del Pensiero, infine il Prof. Antonio Saitta, Diritto Costituzionale presso l’Università di Messina parlerà di: “Come la Costituzione garantisce dal totalitarismo”


Moderatori Maria Campana e Gabriella Pediconi


bottom of page